Adesso tocca a voi!

Parte 1

Circa qualche settimana fa, al liceo O.M. Corbino si è tenuta la “cogestione”, giornata in cui alcuni alunni tengono dei corsi sia ai loro compagni, sia ai professori. Insomma, una giornata molto attesa e desiderata!

Durante la cogestione del 2019 ci sono stati svariati corsi, fra cui anche quello tenuto dalla redazione del giornalino d’istituto. Tramite il corso, sono state raccolte molte idee, provenienti proprio dalle “teste” dei partecipanti, che si sono espressi in merito a tante tematiche.

Il primo argomento, da voi trattato, è inerente allo sport più discusso, guardato e commentato del momento: il calcio! Cosa accade all’arena di San Siro? Tifosi dell’Inter e del Milan, secondo voi c’è da preoccuparsi?

Si vocifera ultimamente che lo storico stadio Giuseppe Meazza, stadio ospitante le due associazioni calcistiche Inter e Milan, abbia alte probabilità di essere demolito. Infatti Inter e Milan hanno trovato un accordo per costruire al suo posto un nuovo impianto più moderno e all’avanguardia, che mirerebbe a diventare il più innovativo d’Europa. Dovrebbe contenere circa 60mila spettatori e l’inaugurazione potrebbe verificarsi nel 2023.

Non bisogna, comunque, dimenticare che lo stadio di San Siro è pur sempre  uno dei massimi simboli della città di Milano, al pari del Duomo e della Triennale, considerando anche che  ha ospitato molte dispute importanti, non solo fra le due associazioni interne. Bisogna davvero demolire un pezzo di storia?

Come seconda tematica ci avete consigliato di parlare di serie TV. La più gettonata? Ovviamente “The orange is the new black”. Una serie pluripremiata che funge sia da commedia che da dramma, in cui una giovane, chiamata Piper Chapman, deve scontare il suo duro anno di carcere e vedersela con altre ragazze, anch’esse carcerate.

Arrivano da lontano anche le conferme dalla piattaforma Netflix: la settima serie sarà l’ultima, dopodiché il programma chiuderà i battenti.

Infine l’ultima tematica, per questa edizione, è il doppiaggio.

Il doppiaggio è una pratica, in cui si sostituisce la voce originale di un attore a quella di un doppiatore, capace di dare la giusta intonazione e suscitare determinate emozioni nello spettatore.

Sicuramente fare il doppiatore non è un lavoro semplice! Prima di iniziare a doppiare bisogna avere determinate licenze ed avere delle esperienze alle spalle. Non a caso molti dei doppiatori sono attori, che hanno frequentato una scuola di recitazione riconosciuta.

Nonostante questo, sono nate delle apposite scuole di doppiaggio. Il dibattito verte sul fatto che il doppiaggio viene fatto bene, quando il doppiatore, con la sua esperienza di attore, è riuscito a vestire i panni dei personaggi; invece, studiare da doppiatore, forse, rende meno efficace questa tecnica.

Questa era solo la prima parte delle vostre idee! A breve uscirà anche la seconda parte.

Un ringraziamento a tutti voi per il supporto.

Saluti, la redazione.

Giordana Fortuna 4G

You may also like...