Gemelli separati dalle stelle

La rubrica di oggi si  occupa di informare i cari lettori sugli avvenimenti scientifici, che riguardano ogni settore: dalla medicina all’astrofisica, dalla fisica quantistica alla chimica, ecc…

È stato scelto, come argomento principale, il campo astronomico; nello specifico l’analisi dell’ esopianeta, recentemente scoperto,  Kepler-452b, denominato “il gemello della Terra”, perché, rispetto agli altri pianeti ‘simili’ già individuati, ha caratteristiche molto più vicine e assimilabili.

Il pianeta ruota attorno a Kepler-452 ( una stella, precisamente una nana rossa) e fa parte, dunque, di un sistema simile a quello nostro, situato nella costellazione del Cigno, distante 1 400 anni luce dal sistema solare. Di certo non poco!

Incredibile come la sua scoperta sia avvenuta grazie al telescopio spaziale Kepler, ribattezzato “il cacciatore di pianeti”, telescopio che ha dato il nome a tutti i componenti del sistema scoperto.  La rivelazione ufficiale di ciò la diede la NASA il 23 luglio 2015.

Purtroppo, distando anni luce dalla Terra, per il momento è solo possibile elencare pochi dati certi e confermati dalla NASA stessa, inerenti al pianeta: i 385 giorni  per eseguire una rivoluzione, la grandezza elevata e la massa cinque volte maggiore rispetto a quella della Terra, la gravità di superficie, doppia rispetto a quella terrestre, e un diametro superiore del 60% rispetto alla Terra.

Questo, però, non garantisce che su Kepler 452-b vi possa essere vita. In futuro, magari, grazie al lavoro di nuovi attrezzi e marchingegni spaziali, con alla base una nuova struttura tecnologica, sarà possibile studiare da vicino questo affascinante pianeta e svelarne tutti i misteri.

Certo, è molto bello scoprire che nelle infinità celesti ci siano corpi simili, se non quasi del tutto uguali, al nostro. Eppure, adesso, in questo momento, il nostro pianeta ha bisogno di noi, della nostra collaborazione. Questo “pallido puntino blu”, per citare Carl Sagan, non è altro che “l’unica casa che noi abbiamo mai conosciuto”.

Giordana Fortuna 4G

You may also like...