I servizi della biblioteca comunale di Siracusa e il Liceo Corbino

La biblioteca della nostra scuola è inserita in un circuito di biblioteche della provincia! La notizia era troppo ghiotta per farcela sfuggire e così, armate di penna e taccuino, ci siamo dirette alla Biblioteca Comunale della nostra città per raccogliere informazioni.

Ubicata in via Dei Santi Coronati 46, essa è stata riaperta al pubblico il 10 Gennaio 1972 e, oltre a  contenere più di 40.000 volumi a stampa ed opuscoli, è diventata un luogo d’incontro dove ognuno trasmette e coltiva il proprio sapere. Entrate nell’edificio, siamo state ricevute dal sig. Gennuso, impiegato della Biblioteca , al quale abbiamo rivolto alcune domande. Per esempio egli ci ha spiegato che per usufruire dei servizi offerti dalla biblioteca è necessario iscriversi, muniti di un documento d’identità, ottenendo così una tessera valida in tutte le biblioteche della Provincia. La tessera è infatti necessaria per il prestito, la prenotazione e il ritiro dei libri. E’ possibile effettuare una pre-iscrizione online iscrivendosi al sito della biblioteca.

Gli abbiamo chiesto con orgoglio e entusiasmo e in modo assai diretto  “ Che ruolo ha il nostro istituto nel sistema bibliotecario?” Egli ci ha risposto “La biblioteca del  vostro istituto rientra in un sistema denominato “Sistema Bibliotecario Siracusano”. Esso è formato dall’insieme delle biblioteche della Provincia della nostra città.  La vostra scuola in questo modo ha la possibilità di incentivare la diffusione della lettura attraverso  delle attività create dalle biblioteche e la messa in rete del proprio patrimonio” Gli abbiamo poi chiesto : “Cos’è MLOL? Come funziona? ” Prontamente ci è stato detto “Media Library è una piattaforma online che mette a disposizione degli utenti delle biblioteche, iscritti ai sistemi bibliotecari, di scaricare due e-book al mese gratuitamente per la durata di 14 giorni l’uno, rinnovando poi la licenza per altri 14 giorni. Gli utenti della biblioteca a fronte della semplice iscrizione hanno la possibilità di accedere, in maniera del tutto gratuita, ad una edicola online che mette a disposizione degli utenti più di 7400 titoli nazionali e internazionali.” Inoltre si è discusso sull’importanza di coinvolgere i giovani nell’attività di lettura e di conoscenza del nostro patrimonio librario, anche tramite incontri con addetti ai lavori e con una costante relazione con il mondo della scuola. A questo proposito il sig. Gennuso ha parlato dei numerosi progetti di alternanza scuola-lavoro, finalizzati alla conoscenza del sistema bibliotecario, della catalogazione di testi e delle attività di prestito e circolazione dei libri.

Abbiamo capito che, tramite i diversi incontri che la Biblioteca promuove, i giovani potrebbero essere stimolati verso una nuova concezione della lettura, non più finalizzata solo all’incameramento di nozioni bensì orientata verso una lettura “comprensiva” finalizzata alla comprensione e interpretazione del testo. Ci siamo quindi congedate e ci siamo lasciate alle spalle l’edificio di via dei Santi Coronati, con la sensazione che forse saremmo ritornate.

Fichera Nicoletta 3G e Ruscica Alessia 2Cs

You may also like...