#ilCorbinorestacasa: riflessioni di Miriam Galgano

La libertà è tutti i giorni

Tutti i giorni ci facciamo prendere dalla fretta e dalla quotidianità, che fanno passare in secondo piano quelle che sono le cose belle e importanti della vita. Tutta questa frenesia ci oscura gli occhi e non ci lascia essere realmente liberi.

In questi giorni di quarantena, tendiamo a pensare di aver perso questa libertà, che crediamo di avere solo perchè, normalmente, possiamo andare fuori di casa e che, quindi, essendo “intrappolati” tra le mura domestiche, pensiamo di non possedere più.

La cosa che, però, ho capito è che, invece, proprio ora riusciamo ad essere liberi, liberi di poter stare con la propria famiglia, senza la fretta di tutti i giorni; liberi di poter dedicare del tempo a pensare; liberi di poter coltivare le proprie passioni come la cucina, la lettura, o (come faccio io) l’arte; liberi perchè in questo modo si può ritrovare se stessi. Ora che sono lontana dai miei amici, dai miei nonni, dai miei zii, capisco quanto siano importanti per me.

Credo che bisogna vedere sempre il lato positivo delle cose: solo questo ci può aiutare ad andare avanti, anche in questo periodo, che non è dei migliori. Il virus ha senz’altro sconvolto le nostre vite, ma, in questo momento di emergenza, è più importante salvaguardare la salute di noi stessi e soprattutto delle altre persone a noi vicine…

Dunque il mio pensiero è quello di sfruttare al meglio questo momento per crescere e per diventare persone migliori, ma, allo stesso tempo, ho paura che, tornando alla normalità, si dimentichi ancora una volta l’importanza della nostra libertà, che non è solo poter uscire, ma contiene al suo interno molti aspetti che rendono migliore e più interessante la nostra esistenza.

Miriam Galgano IV F

You may also like...