#ilCorbinorestacasa: riflessioni di Miriana Di Mauro

Questa foto raffigura ciò che mi motiva ad alzarmi dal letto ogni mattina.

All’inizio di questo inaspettato e inimmaginabile inferno io, come tutto il resto d’Italia suppongo, sono stata obbligata ad abbandonare la quotidianità e a stare chiusa in casa.

Inizialmente non riuscivo a vedere gli aspetti positivi e, concentrandomi solo sugli innumerevoli stravolgimenti negativi, di cui ero vittima, nello conforto più totale, ero convinta che da questa terribile situazione ne saremmo usciti solo dopo troppo tempo. Ogni giorno cercavo di vedere il lato positivo in tutto… ma non riuscivo!

Con il passare dei giorni, in totale isolamento dal mondo circostante, mi sono resa conto, che quello che stavo vivendo non era poi così male: stare in casa, infatti, mi ha fatto riscoprire diverse attività, che prima, presa da mille impegni, omettevo dalla mia routine e, in particolar modo, mi ha permesso di stare vicina ai miei familiari.

Durante la maggior parte della giornata mi divido fra videolezioni, compiti da svolgere e, per fortuna, i miei hobby, che pian piano sto riscoprendo: suonare il pianoforte e la lettura di un buon libro.

Tuttavia, la cosa più preziosa, che riempie ogni mia giornata, è trascorrere anche solo un breve momento in giardino, circondata da tutta la mia famiglia e dal mio cagnolino Elvis, con cui passo queste giornate infinite.

Ho riscoperto, così, la mia famiglia e “rispolverato” il bene che le voglio, catapultandomi, con i ricordi, nella mia infanzia; ringrazio i miei familiari, poiché mi permettono di dimenticare, anche solo per un momento, tutto ciò che succede fuori e mi sostengono per tutta la giornata, anche quando la tristezza di non vedere più i miei amici più stretti mi assale.

La società di oggi ci spinge a dare tutto per scontato, sia per mancanza di tempo, sia per dare priorità a cose che, in realtà, sono futili.

Questa quarantena non ci sta lasciando solo aspetti negativi. Ci sta permettendo di fare una distinzione tra ciò che è veramente importante e ciò che non è essenziale. Ci sta dando la possibilità di maturare come individui.

Credo che questo valga sia per me, che per tutti coloro che si trovano nella mia stessa situazione.

Miriana Di Mauro IV F

You may also like...