Incontro con un “Libro vivente”!

A conclusione del progetto “Incontro con l’autore”, a cui hanno partecipato tante classi del Liceo Corbino, e come chiusura del “progetto lettura”, svolto dalla mia classe, IV Cs, con la professoressa Vullo, abbiamo avuto l’occasione di incontrare l’autrice di uno dei libri da noi letti.

In data 29 maggio, gli alunni del Liceo Corbino, nella sede dell’ Urban Center di Siracusa, hanno incontrato la scrittrice Lia Levi.

Quest’ultima è autrice del libro “Questa sera è già domani“, vincitore del premio Strega giovani 2018. La storia narrata è ambientata durante il periodo della promulgazione delle Leggi razziali, terribile sopruso inferto agli ebrei italiani, che, nella loro assurdità, sconvolsero totalmente la vita di intere famiglie, costringendone alcune alla fuga.  É il caso della famiglia del protagonista del romanzo.

Lia Levi, quasi ottantottenne, si è dimostrata molto disponibile ad accogliere ogni nostro quesito sul testo, sulla storia di quel periodo, sulla sua percezione dei fatti. Ogni sua risposta è stata sempre esauriente, profonda e toccante. L’autrice, all’epoca dei fatti, era molto piccola. Lei e le sue sorelle, per salvarsi, dovettero nascondersi nel Convento delle Suore Giuseppine di Roma: perciò dovettero fingere di essere bambine cristiane. Lia Levi, a questo proposito, ha confessato di avere superato quel terribile momento “fingendo di recitare una parte”, come se ciò che le stava accadendo fosse solo pura finzione!

Io e i miei compagni abbiamo apprezzato la sua forza, la sua estrema chiarezza e la serenità con cui si è rivolta a noi, per far sì che la propria esperienza diventasse di tutti.

Noi, dal canto nostro, alla fine delle due ore trascorse con lei, ci siamo accorti di avere incontrato…un vero e proprio “libro vivente”!

Carol Ben Jouira 4Cs

You may also like...