La mitica 5C

Parte 2.

La mitica 5C…
cosa l’ha resa così speciale? 
Come la ricorderemo nel tempo? 
Ecco a voi una piccola intervista, per evidenziarne i traguardi raggiunti in questi 5 anni scolastici:

(Parte dell’intervista, riguardante soprattutto  la squadra dell’iPhame, è stata  precedentemente pubblicata. Se non l’avete ancora letta, andate a dare un’occhiata a questo articolo: Gli iPhame, la storia di una grande squadra )


Intervista sul video sulle donne

Cosa avete fatto? Come si struttura il video?

Sara Condorelli: Intanto partiamo dicendo come è nato il tutto: la prof.ssa Colamasi ci ha proposto questo progetto, presentato in tutta Italia, chiamato “Donne e la ricerca in fisica”. Abbiamo subito pensato di fare qualcosa che dimostrasse che le donne sono sottovalutate in ambito scientifico, anche perché la scienza e la fisica sono ambiti in cui è l’uomo a prevalere da sempre.

Gaia Listro: Abbiamo iniziato dal fatto che in ambito scientifico sono più conosciuti gli uomini e abbiamo così pensato di fare un’intervista chiedendo ai ragazzi di nominare un personaggio maschile nel mondo delle scienze per poi chiederne uno femminile. Quasi nessuno ha risposto all’ultima richiesta. A quel punto abbiamo elencato un paio di donne che sono state importanti in questo campo.

É stato difficile preparare le domande e montare il video?

Sara Condorelli : No, è stato difficile scegliere l’idea del sondaggio. É nato semplicemente dal fatto che nessuno ci pensa, ma inizialmente doveva essere diverso. L’intervista è nata da se’ , perché vedendo le risposte di tutti i ragazzi del corbino solo in pochi hanno dato un nome femminile ed è venuto spontaneo fare il video.

Vi aspettavate le risposte date?

Sara Condorelli : Più o meno si, anche se secondo noi è stato un po’ più esagerato di quello che ci aspettavamo

Intervista sulla classe

Perché avete appeso le foto in classe?

Simone Pirozzi: Per rendere la classe più accogliente, dato che queste pareti bianche non ci sono mai piaciute e anche per rendere gli ultimi giorni più felici dato che la nostra famiglia dal prossimo anno si separerà.

Vi mancheranno le esperienze fatte insieme?

Simone Pirozzi : Si anche perché col fatto che ci divideremo molti andranno al nord, altri rimarranno al sud, ma c’è chi andrà pure all’estero, molto probabilmente perderemo i nostri rapporti.

Come descrivereste il vostro rapporto con i vari professori?

Emiliano Genovese: Partiamo dal fatto che il rapporto generale con i professori è un rapporto che si è consolidato sempre di più soprattutto negli ultimi anni, e anche i professori apparentemente più freddi si sono rivelati molto simpatici e gentili e anche loro, come i nostri compagni, ci mancheranno molto.

Descrivetevi in due parole

La classe: Uniti, unici e umili oppure carismatici compatti e creativi.

Alice Megna 3H, Claudia Scariolo 1G

You may also like...