La riforma che annulla il passato

Don Lorenzo Milani insegnava ai suoi alunni di Barbiana con l’intento di renderli cittadini consapevoli.
Robert Baden-Powell creò il primo gruppo scout del mondo nel 1907 per rendere i suoi ragazzi, consapevoli e attivi.
Quando alle scuole elementari spiegano l’utilità delle varie materie, parlando della storia, dicono che serve a conoscere gli errori del passato per far sì che non si ripetano in futuro, quindi serve per essere CONSAPEVOLI.
E’ forse questa consapevolezza che spaventa i nuovi capi politici? E’ forse questa paura dei giovani, ormai stanchi di quest’epoca, che porta i nostri rappresentanti al potere a voler omologare i pensieri degli scolari?
Questi interrogativi vengono sollevati perché la riforma scolastica emanata quest’anno, prevede e attuerà dall’anno scolastico 2018-2019, l’abolizione del tema storico dalla prima prova dell’esame di stato.
Potrebbe apparentemente sembrare insensato il collegamento fra la riforma e le domande precedenti, ma non lo è, perché degli studenti che non devono affrontare il tema storico agli esami scritti, tenderanno a trascurare la stessa materia per approfondirne altre in vista della prova finale. Questo li renderà meno consapevoli. Li renderà, nel tempo, più semplici da manipolare.
E’ una generazione di giovani che giorno per giorno assiste alla scomparsa degli ultimi testimoni, sopravvissuti alla Shoa. E’ una generazione di giovani che si allontana sempre più dal passato e viene spinta verso il futuro con gli occhi bendati, con il rischio costante di finire in un dirupo di discriminazioni e sofferenze per troppo tempo accantonate con la scusante “NON RIACCADRÀ PIÙ”, con la frase “SIAMO DIVERSI”.
Ed è vero, siamo diversi. Ma siamo sicuri sia cambiata la politica?
Se ci lasciamo manovrare come i giovani del 1938/1940, non siamo diversi, siamo uguali. Solo più stupidi, perché abbiamo la possibilità di sapere a cosa porta il silenzio, ma continuiamo a tacere, tanto… NON È MATERIA D’ESAME.
Benedetta Licciardello 5As

You may also like...