Maradona: tra fama e dipendenze

Biografia

Il 25 Novembre, ci ha lasciato il calciatore più grande di tutti i tempi e, probabilmente, anche colui intorno al quale giravano più polemiche. Nato nel 1960, “El Pibe de Oro” era un giovane promettente del calcio argentino, che, però, non aveva alcun sostegno da parte della famiglia molto numerosa.

Nonostante ciò, riesce ad arrivare prima in Spagna e poi in Italia, facendo vincere, alle squadre in cui gioca, numerosi trofei, grazie al suo genio. Quando arrivò al Napoli, era già uno dei giocatori più forti al mondo: scelse gli azzurri, perché la tifoseria gli ricordava la sua avventura al Boca Juniors e il calore degli argentini. Nelle prime stagioni con Maradona, il Napoli riesce a raggiungere la media classifica, invece nella stagione 86/87 si aggiudica il suo primo scudetto e la terza Coppa Italia. Il protagonista di questa brillante stagione fu proprio Maradona, che diventò capocannoniere del Napoli. Nell’89 il Napoli vinse la Coppa Uefa, ma, dopo quella stagione, non fu più una squadra vincente: dopo un controllo antidoping, Maradona risultò positivo alla cocaina. Nell’aprile del ’91 egli lascerà Napoli e l’Italia.

Parlando, invece, della sua esperienza in nazionale, Maradona vinse il Mondiale messicano, con la sua Argentina. Proprio nell’86 segnò i goal che fecero la storia del calcio: uno di questi è il goal del secolo, segnato contro l’Inghilterra e meglio conosciuto come “La Mano de Dios”.

“Dopo la morte di Maradona, l’ex portiere della Juventus, Tacconi, ha ricordato uno scontro tra il Napoli e i bianconeri, in cui Diego segnò un goal su punizione a due:                      Tacconi affermò:-Fu un goal impossibile e, se lo avessi parato, probabilmente mi avrebbero dato una medaglia. A parte tutto, è un onore aver preso un goal da Diego Maradona…non considero questa come una sconfitta personale da portiere.-“

Vita privata

Diego è stato unico anche con le donne. Si sposò nel 1989 con Claudia Villafane ed ebbe due figlie, Dalma Nerea e Giannina Dinorah. Questo matrimonio si concluse, però, con un divorzio nel 2004. Dopo quest’avvenimento, fu riconosciuta Jana, nata da una relazione con Valeria Sabalaìn, e nel 2008 Diego Armando Jr, nato nel 1986, da Cristina Sinagra. Ci sarebbe pure un’altra presunta figlia, Magali, classe 1995, un’orfana che ha rintracciato la sua madre biologica e ha da lei scoperto l’identità del padre: Maradona. Infine il Pibe de Oro è stato legato a Veronica Ojenda, da cui nel 2013 ha avuto l’ultimo figlio, Diego Fernando.

Maradona è stato più volte anche al centro di numerosi problemi giudiziari. E’ stato accusato più volte di evasione fiscale: si parla della somma di circa 40 milioni di euro! Questo non ha influito sulla sua carica di cittadino onorario del Comune di Napoli.

Dipendenze

Già dalla sua esperienza a Barcellona, il Dios del calcio, faceva uso di stupefacenti, fino a diventare tossicodipendente durante la sua esperienza a Napoli. Ciò compromise notevolmente le sue prestazioni in campo, segnando sempre meno goal, per un totale di 115 dopo 7 stagioni in maglia azzurra. Non riuscì a smettere fino al 2004. A causa della dipendenza, iniziò una vita sregolata, finendo, nel 2000, in terapia intensiva per overdose. Dopo alcuni anni, fu ricoverato spesso per problemi cardiaci, causati dall’obesità. Anche lui stesso lo definì “il più grande errore della mia vita”, in un’intervista rilasciata in televisione negli ultimi anni della sua vita:

“Ho dato un grande vantaggio ai miei avversari a causa della mia malattia. Sai il giocatore che sarei potuto essere se non avessi mai preso droghe? Ho 53 anni, ma, con la vita che ho passato, è come se ne avessi 80, perchè la mia vita non è stata normale.”

Francesco Trombatore 2°H

Aleksandr Gubochkin 2°H

You may also like...