Moda Autunno-Inverno

La moda autunno inverno di questo anno è stata esposta a Milano. Proposte tra febbraio e marzo, con le passerelle della Milano Moda Donna e della Paris Fashion Week, confermate nella loro declinazione luxury agli inizi di luglio, con la settimana della Haute Couture parigina, le tendenze moda Autunno-Inverno 2018/2019 sono ormai chiarissime. Le sfilate in tutto sono 9 e comprendono firme del calibro di Byblos, Moncler, Tiziano Guardiani, Fila, Emporio Armani, Antonio Marras, Salvatore Ferragamo, GCDS, Jil Sander. Gli invitati sono strabilianti come: Chiara Ferragni, Dua Lipa, Blanca Suarez. I diktat degli stilisti? Tanti e diversi i dettagli, come piume, nappe, frange e loghi che si sovrappongono, si avverte un richiamo continuo al passato, tra nostalgia e qualche pizzico di innovazione e tanta voglia di colore.

Come succede ormai da qualche anno, nulla è più messo al bando, bensì tutto è permesso, dalle dimensioni oversize al trionfo del loro esatto contrario; linee anni Ottanta si alternano senza soluzioni di continuità a quelle anni Cinquanta, Sessanta e via via fino agli inizi del nuovo millennio. Paillettes, glitter, tessuti laminati, frange, piume e chi più ne ha più ne metta. La monotonia è unica ad essere vietata nella moda Autunno-Inverno 2018/2019. Confermato il ritorno del velluto tra i tessuti preferiti, la giacca come capo portante del guardaroba, quella della personalizzazione la strada da perseguire. Rivestono il ruolo di protagonisti fantasie e motivi vari: scacchi e quadri sopratutto, ma anche in variante pied de poule, intramontabile segno di raffinatezza femminile.

La pattern-follia non finisce qui: largo anche a stampe animalier, floreali e a righe, rigorosamente maxi, dalle stampe paisley a quelle Navajo, fino ai tessuti intrecciati, e tornano in auge i Tailleur. Con i pantaloni è la tenuta da ufficio di ordinanza, ma è perfetto anche per una cerimonia non troppo formale se in versione elegante; si accorcia la gonna in una declinazione più giovane e sensuale.

Qualche novità arriva anche da terre esotiche, trasformando cappotti e mantelle in eleganti tributi a paesi lontani. Ormai nulla è insolito, tutto è possibile fra tendenze che si incrociano da un capo all’altro del globo, tanto l’importante è portare ogni capo con eleganza e raffinatezza da quello più semplice a quello più elaborato e stravagante.

                                                                                                                     Laura Lupo 3H

You may also like...