Pierdavide Carone, Dear Jack – Caramelle

Secondo le statistiche raccolte dal nostro sito instagram, è emerso che il vostro argomento preferito di questa settimana è la musica.

Per questo motivo, vi proponiamo il commento e la descrizione di una canzone molto particolare, inerente ad un tema purtroppo di scottante attualità.

Si tratta, appunto, della bellissima canzone scritta e cantata da Pierdavide Carone e dai Dear Jack, intitolata “Caramelle“. Essa è stata esclusa dal Festival di Sanremo, che è ormai alle porte, e ciò ha provocato lo sconcerto e il dispiacere di molti fan degli artisti, che avevano apprezzato un testo semplice, ma toccante su un tema importante e molto delicato: Carone, infatti, non ha paura di denunciare il fenomeno della pedofilia tramite la sua arte. La canzone ha uno sfondo sociale molto forte, fa venire i brividi e fa riflettere, se ascoltata attentamente. Tanti cantautori, come Ermal Meta o Biagio Antonacci, confermano il fatto che questa sia una canzone “da cantare” e da “ascoltare”, scrivendo molti Tweet e molti post su Facebook.

Ricordiamo il virtuoso talento di Pierdavide Carone, che, nel Sanremo del 2012, collaborò con il maestro Lucio Dalla, portando alla luce la splendida canzone “Nanì”, anch’essa trattante di un argomento un po’ duro da mandar giù. Carone dimostra, in più occasioni, di aver fegato e insegna alla generazione attuale ad alzare la testa, a non aver paura dei propri pensieri e a dire sempre la verità.

La canzone parte in modo allegro, narrando la storia di un bambino, che, con il suo amichetto, gioca a tirare sassi. Ad un certo punto il ritmo cambia…

La seconda parte invece parla di una ragazzina, che sente che il mondo le sta per cadere addosso e…all’improvviso…

Per potere capirne appieno il significato bisogna ascoltare la canzone. Noi offriamo il link per poterla visualizzare.

Giordana Fortuna 4G

You may also like...