Un portale per il mondo di Rick e Morty

Una delle serie tv che più ha catturato l’attenzione del pubblico internazionale è sicuramente “Rick and Morty”, serie animata statunitense, prodotta da Justin Roiland per Adult Swim.

Il cartone segue le avventure dello stravagante Rick Sanchez, scienziato tanto megalomane quanto geniale, e del suo fidato nipotino Morty, semplice ragazzo quindicenne non molto sveglio che finirà per ritrovarsi nelle situazioni più disparate e pericolose a causa del nonno. La bizzarra coppia sarà spesso sottoposta a situazioni di pericolo estremo durante i loro viaggi inter-dimensionali, in cui il minimo errore potrebbe costare loro la vita, e i due affrontano lo stress in maniera assai differente: Morty inizierà a preoccuparsi, a piangere, arrivando addirittura a delirare; Rick invece si farà un sorso della sua fidata boccetta di liquore.

Va da sé che la serie prende in giro molte scene tipiche delle ambientazioni fantascientifiche, ed è anche per questo che attraverso i vari episodi si potranno cogliere infinite citazioni ai capostipiti del genere (Star Wars, Star Trek, Ritorno al futuro, e altri ancora). La maggior parte delle puntate saranno autoconclusive, affatto impegnative da seguire, anche se qualche volta la storia iniziata in un preciso episodio sarà continuata nei seguenti, per poi ritornare alla solita formula. Da sottolineare il fattore umoristico: “Rick and Morty” è caratterizzato dal black humor, spesso condito da elementi splatter per gli stomaci forti. Nonostante ciò, lo stile di disegno, l’animazione, l’utilizzo di vivaci colori  e la approfondita caratterizzazione dei personaggi danno vita ad un esperienza tutta da gustare nella comodità del proprio divano.

Stefano Ciranna 4D

You may also like...