Una foto spaziale!

Il tema della rubrica di oggi è “la fotografia”.

Prima di cominciare, vorrei fare una domanda ai carissimi lettori: cosa è per voi davvero una fotografia?

In effetti una foto è tantissime cose: immortala momenti che non possono più ripetersi. Una foto cattura situazioni alquanto strane o straordinariamente belle, racconta storie, rievoca ricordi ed impressiona attimi di profonde emozioni. La macchina fotografica, per dirla tutta, può anche essere considerata una sorta di “macchina del tempo”, che, magari, non può prevedere il futuro, ma imprime per bene il passato e fa sì che questo resti per sempre.

Il trucco per scattare, però, una bella fotografia è quello del “carpe diem”, ovvero il saper cogliere l’attimo, il saper improvvisare con professionalità, cercando, allo stesso tempo, una posizione tale che quella fotografia susciti qualcosa di unico.

È proprio qui a Siracusa che il chimico Dario Giannobile ha messo in pratica questa tecnica, immortalando l’allineamento di Venere, di Giove e della Luna, intenti a specchiarsi nelle nostre acque limpide, nei pressi di Punta Asparano.

Come detto prima, i soggetti sono i tre corpi celesti allineati, che si riflettono sul mare incorniciato dalla bellissima spiaggia. Il cielo stellato conferisce, poi, alla fotografia uno sfondo quasi romantico e si può percepire appena il sole, con i suoi tenui e pallidi raggi, in una iniziale fase del suo solito sorgere. I colori sono così nitidi che, al solo osservare l’immagine nel suo insieme, essa trasmette profonda serenità. Insomma, un capolavoro che la NASA di certo non poteva farsi scappare!

Giordana Fortuna 4G


Ecco a voi l’eccezionale fotografia. Cosa ne pensate a riguardo? Cosa vi trasmette?

You may also like...