Bloody Christmas – un nuovo Natale all’insegna dell’horror

Sebbene siamo quasi arrivati al periodo estivo, il Natale sembra essere passato solo da pochi giorni: il nostro studio e il nostro soggiorno sembrano spogli senza l’albero addobbato e vorremmo ritornare sotto le coperte a bere cioccolata calda, godendoci il relax. Questo Natale è passato decisamente in fretta, mandando messaggi di auguri a tutti i nostri contatti, anche a vecchi amici di famiglia di cui neanche ricordavamo l’esistenza. In fondo è così: a Natale siamo tutti più buoni…ma l’importante, però, sarebbe esserlo sempre, non solo a Natale! Eppure, come dimenticarsi di quando, da bambini, i nostri genitori, o meglio “Babbo Natale”, andavano a comprare i nostri regali, lasciandoci a casa dei nonni, e noi passavamo le giornate sulle ginocchia del nonno ad ascoltare le favole? Quella tradizione, per quanto i tempi siano cambiati, non tramonterà mai.

Le storie natalizie hanno sempre tenuto compagnia a tutti, grandi e piccini, con le loro avventure e la loro morale. A breve, forse ne arriverà un’altra, nuova, mai sentita e in fase di pubblicazione. Non lasciatevi ingannare da questa premessa, però: di natalizio ha solo l’ambientazione! “Bloody Christmas”, come si può intuire dallo stesso titolo, è un libro dell’orrore in versione natalizia. Dopotutto, abbiamo nostalgia della tradizione, non delle storie di Natale e, come dice Carl stesso, il protagonista, “Era bello sognare, ma entro certi limiti! Erano così false e fuori dagli schemi, così ripetitive e poco realistiche, così dolci da far venire il diabete.”. Quindi, perché non creare qualcosa di nuovo? Perché non far diventare i tipici giochi natalizi una vera e propria lotta alla sopravvivenza, supervisionata da un assassino come Babbo Natale??

“Caro Babbo Natale, quest’anno sono stato buono” scrivono tutti i bambini nella loro letterina di Natale, anche se ne hanno combinate di tutti i colori. Forse pensano di poter prendere in giro Babbo Natale, non sanno che lui sa sempre tutto, è una mancanza di rispetto nei suoi confronti, il più dolce uomo sulla Terra può tramutarsi in carbone se malamente trattato. Egli sa ogni cosa, dal peccato più grave alla marachella più insignificante. Magari, mangiare un biscotto senza il permesso della mamma poteva sembrare cosa di poco conto, eppure è proprio su queste sottigliezze che si basa la lista dei bambini buoni e di quelli cattivi. Ogni bambino sogna di far visita alla fabbrica di Babbo Natale al Polo Nord, e magari diventare il suo aiutante o anche il suo successore, ma ne saranno tutti degni? Sembrerebbero gli innocenti giochi di Natale che si è soliti fare con la famiglia riunita al completo, eppure, i bambini si sfideranno in una vera e propria lotta alla sopravvivenza, vedendo e provando sulla loro pelle dolore e sangue sotto la supervisione dell’assassino per eccellenza: Babbo Natale. Chi sarà il prossimo carnefice?”

“Bloody Christmas” è un nuovo libro scritto dalla sedicenne, nonché studentessa del Liceo Orso Mario Corbino di Siracusa, e sottoscritta Elisabetta Giacalone. Era nato come una piccola sfida natalizia: scrivere un racconto in 5 giorni, anche se, alla fine, questi 5 giorni hanno dato origine ad un libro, che spera di raggiungere la pubblicazione cartacea. Per un’aspirante autrice, trovare una grande casa editrice disposta a pubblicare il proprio manoscritto è a dir poco un’impresa, infatti è raro che le grandi CE rischino su un emergente piuttosto che pubblicare romanzi di scrittori affermati. La domanda che vi porrete dunque è: come può questo libro diventare cartaceo?

La risposta a questa domanda è molto più semplice di ciò che si potrebbe pensare: bookabook. Ecco qui tutto ciò che bisogna sapere per essere il più possibile vicini all’autore e supportarlo.

COS’E’ BOOKABOOK?
bookabook è una casa editrice che dà molte più possibilità rispetto ad una CE classica, in quanto lascia l’ultima parola ai lettori. In seguito al normale invio del manoscritto da parte dell’autore interessato alla  pubblicazione del suo libro e, successivamente, ad un’analisi iniziale da parte degli editori, che ne valutano non solo lo stile, ma anche il potenziale, il libro inizia una campagna, in cui sono i lettori con i loro preordini a decidere la sorte del libro: il crowdfunding.

COS’E’ IL CROWDFUNDING?
Il crowdfunding è una tipologia di finanziamento, letteralmente “finanziamento dalla folla”. Questo metodo è utilizzato in editoria dalla casa editrice bookabook. Con il crowdfunding, per raggiungere l’obbiettivo della pubblicazione cartacea, tutti gli interessati possono aiutare l’autore preordinando (da una a cinque copie) il cartaceo o (una copia massimo) l’e-book del libro in questione, attraverso la piattaforma della casa editrice (o link diretto). Raggiunti un certo numero di preordini, il libro verrà sottoposto ai normali livelli di editing e grafica editoriali e diventerà cartaceo, venendo ufficialmente pubblicato, e lo scrittore si affermerà ufficialmente come autore (sebbene ancora emergente perché all’esordio). Il metodo del crowdfunding si basa sul passaparola: più persone sanno, più lettori potrebbero essere interessati, più questi possono prenotare e più possibilità ha l’autore per essere pubblicato. Cosa dunque si può fare? Parlarne. Parlarne il più possibile! Ricordate: solo grazie a voi il libro in crowdfunding potrà raggiungere il goal!

QUAL È IL GOAL DA RAGGIUNGERE PER LA PUBBLICAZIONE UFFICIALE DEL LIBRO?
Con bookabook, un autore che (superata la selezione) inizia la campagna crowdfunding, per arrivare all’ufficiale pubblicazione del proprio libro, deve raggiungere, in un tempo massimo di 100 giorni, il numero minimo di 200 preordini. In caso di fallimento, il libro NON verrà pubblicato e, in pratica, si ritorna al punto di partenza. Solo nel caso del raggiungimento di 60 copie, chi l’ha prenotato riceverà una copia delle bozze stampate, ma il libro NON sarà pubblicato. Esso sarà, invece, pubblicato solo dopo il raggiungimento dei 200 preordini da parte della community dei lettori interessati o semplicemente di coloro che vogliono supportare l’autore.

COME SI PUO’ PRENOTARE IL LIBRO?
Il libro in questione “Bloody Christmas” ha fortunatamente passato la selezione e già dal 22 aprile 2022 ha iniziato la campagna crowdfunding per raggiungere i 200 preordini in 100 giorni. Per supportare questa campagna, così da raggiungere il goal imposto dalla casa editrice, il libro sarà prenotabile dall’elenco delle campagne nel sito della casa editrice bookabook oppure direttamente dal link: https://bookabook.it/libro/bloody-christmas/

QUANDO RICEVERO’ IL LIBRO CHE HO PREORDINATO?
Che tu abbia deciso di supportare l’autore o con il cartaceo o con l’e-book, riceverai l’ordine alla fine della campagna, in seguito all’editing del testo, alla creazione della copertina e ai vari passaggi editoriali. In ogni caso, una volta completato l’ordine e ricevuta l’e-mail di conferma, le bozze non editate del libro saranno disponibili. In caso il goal non venisse raggiunto, vi sarà un rimborso completo.

In conclusione, bookabook è una casa editrice che dà ad ogni autore la possibilità di affermarsi… basta trovare il sufficiente numero di preordini!

Elisabetta Giacalone 3C

You may also like...