Carl ed Ellie: un esempio di amore per bambini.

Cari lettori, mediante la stesura di quest’ultima rubrica ho intenzione di farvi riflettere riguardo all’amore presente in un film d’animazione per bambini che, almeno una volta, avrete visto durante la vostra infanzia: UP, uscito nelle sale cinematografiche italiane nel 2009.

Carl Fredricksen, protagonista del film, è un anziano uomo che, per realizzare il sogno della sua vita, lo stesso che lo legava fin dalla tenera età alla dolce moglie Ellie, ormai deceduta, attacca centinaia di palloncini colorati alla sua casa, per partire alla volta delle Cascate Paradiso, nel Sud America.

La storia di Carl ed Ellie ha commosso sempre i bambini e gli adulti perché, mediante la tecnica del flashback, è possibile ammirare nel film la purezza di quell’amore: il primo incontro all’età di otto anni, la prima promessa, il fidanzamento, il matrimonio, la necessità di prendersi cura l’uno dell’altra, l’esserci.

Carl è diverso, da quando Ellie non c’è più: è cupo, è triste, è solo. Quando cucina da mangiare, il cibo per Ellie non manca mai. Quando apparecchia la tavola, il posto accanto al suo non è mai vuoto, poichè c’è sempre la moglie a tenergli compagnia. La nostalgia lo assale continuamente: la mancanza di Ellie è così forte che, a volte, sembra che faccia quasi fatica a continuare a vivere senza di lei.

Carl ed Ellie, all’età di otto anni, decisero di farsi una promessa: un giorno sarebbero andati, assieme, in Sud America, nelle Cascate Paradiso.
Così, cercarono di mettere da parte ogni giorno qualche moneta, per ottenere, in futuro, la somma di denaro sufficiente per realizzare questo sogno. Scrivevano, inoltre, un diario, il My Adventure Book, contenente fotografie, dediche, frasi d’amore che provenivano dal cuore.

Carl, nella parte finale del film, mosso da quell’amore infinito che lo legava alla moglie, riesce ad ammirare quelle Cascate Paradiso, quelle Cascate cantate dalla bella voce della moglie, desiderate dai suoi occhi. È stato l’amore per Ellie il faro che ha mostrato la luce a Carl, è stato l’amore il motivo della sua gioia, della sua nuova felicità e della sua rivincita. La morte, pur provocando un dolore immane, non è riuscita a fermare il battito di Carl per la moglie e il suo sentimento. Carl è riuscito a vincere sulla morte con l’amore. La vita, che è amore, ha vinto la morte.

Alessandra D’Amico IV B

You may also like...