Elon Musk pronto all’acquisto di Twitter per 44 miliardi: “Libertà di parola per tutti, anche per chi mi critica”

Tra non molto, il noto social media Twitter diventerà una società privata. Tutto questo grazie all’uomo d’affari e filantropo Elon Musk, attualmente nelle classifiche come l’uomo con il più alto patrimonio netto al mondo (264.6 mrd di dollari ad oggi). Costui ha deciso di acquistare la società per 44 miliardi, rendendola così privata. Stando alle sue affermazioni, quest’azione renderà Twitter “un posto migliore e più democratico, dove tutti hanno diritto di parola”. “Anche chi mi critica ha diritto di rimanere sulla piattaforma, perché anche questo è libertà” aggiunge.

Un close-up su Elon Musk

Classe 1971, sudafricano, Musk è l’imprenditore più noto dell’ultimo decennio. Proprietario di aziende del calibro di Tesla ed eBay e fondatore dei colossi SpaceX e PayPal, è attualmente l’uomo più ricco del mondo. Non ha ottenuto la sua fama unicamente per questo: è molto legato alla filantropia (tanto che pare che abbia detto al grande Bill Gates di “andarsene” per aver preso una posizione contro Tesla, azienda che nell’ultimo periodo sta lavorando duramente sui suoi veicoli per raggiungere, passo dopo passo, la sostenibilità) e ha molti figli (sette, numero insolito per una famiglia media). Gli ultimi due hanno dei nomi molto curiosi e hanno scatenato l’ironia degli utenti proprio di Twitter. Il penultimo arrivato porta il nome di X-Æ A-Xii: non è così stravagante quanto possa sembrare, dato che la sua pronuncia, così spiega il padre, sarebbe ridotta ad “Ash”. L’ultima, arrivata alla fine del 2021, si chiama Exa Dark Sideræl, nota anche come “Y”.

Se Elon Musk dovesse acquistare Twitter, cosa potrebbe cambiare?

Non molto, in realtà (almeno per il momento). Semplicemente Musk accusava Twitter di essere una piattaforma “poco democratica”, quindi la novità principale (di alta rilevanza) sarebbe la possibilità di esprimersi più facilmente, in quanto sarà difficile che un post qualunque venga bannato dalla piattaforma. Il codice sorgente dell’applicazione, inoltre, sarà reso pubblico per aumentare il rapporto di fiducia tra la società e l’utente, cosicché sviluppatori esperti possano notare piccoli errori o suggerire migliorie. Al momento, una sviluppatrice con accesso al codice ha rilevato, nella versione web di Twitter, una novità tanto attesa: la modifica dei post.

Federica Barone II G

You may also like...