“Templi e Dei della Siracusa Greca”: Nuova Acropoli presenta le meraviglie siracusane


Giorno 21 gennaio 2023, l’associazione Nuova Acropoli Siracusa ha tenuto un incontro culturale in cui sono state presentate le meraviglie della Siracusa greca, analizzando, in particolar modo, i templi greci dedicati agli dei Apollo, Zeus, Atena, Artemide e Demetra. I relatori Lucia Sinnona e Sebastiano Macca hanno intrattenuto il pubblico presente raccontando la storia celata dietro alla costruzione di ogni singolo tempio anche attraverso piccoli aneddoti, che hanno incuriosito il pubblico presente. In particolar modo, per coloro che erano più interessati all’ambito strutturale dei templi, il relatore Sebastiano Macca ha approfondito l’innovazione degli ingegneri che si sono dedicati alla loro costruzione, facendo anche presente quale potesse essere la difficoltà nel trasportare le colonne dalla cava di pietra sita vicino all’area marina protetta del Plemmirio fino al cantiere dei templi, situati soprattutto nell’isola di Ortigia. Sebastiano Macca ha, inoltre, sottolineato l’idea innovativa che hanno avuto gli ingegneri aretusei, iniziando a costruire i templi in pietra e non più in legno.

La relatrice Lucia Sinnona ha, invece, raccontato ciò che si celava dietro ai miti e alla storia del tempio. Durante il suo intervento ha spiegato il perché ogni singolo tempio sia stato costruito in un punto specifico della città ed anche il perché di alcuni templi, come quello di Artemide, ci sono arrivate solo piccole parti delle colonne, che avrebbero dovuto sorreggere l’intera struttura. Non si sa esattamente il perché quest’ultimo tempio non sia stato ultimato: molti pensano che il motivo che ha portato a questa decisione sia stato il progetto della costruzione del Tempio di Atena (oggi il Duomo di Siracusa), in quanto più possente ed importante rispetto al Tempio di Artemide.
Un altro tempio che ha attirato l’attenzione del pubblico è stato il Tempio di Zeus, costruito in “periferia” rispetto a tutti gli altri templi. Il tempio, infatti, si trova all’uscita di Siracusa, sulla strada che porta verso Cassibile, e molti siracusani lo conoscono anche come “i rui culonne”. Infine, dopo aver presentato anche il Tempio di Apollo e la sua innovazione nella costruzione dello stesso, Lucia Sinnona ha descritto il Tempio di Demetra, situato nell’attuale piazza della Vittoria, narrando anche il mito di Demetra e le quattro stagioni.

Tutto l’incontro culturale è stato accompagnato da passi teatrali letti da Elga Daniele, direttrice del gruppo teatrale “Dionisio” di Nuova Acropoli Siracusa. A fine incontro, dopo un invito da parte dei relatori a partecipare ai corsi di filosofia attiva, il pubblico ha potuto gustare un aperitivo preparato dall’associazione. La serata si è conclusa con riflessioni e commenti sull’incontro, con tanti sorrisi e con enorme soddisfazione per l’evento riuscito. Il prossimo incontro culturale sarà giorno 11 febbraio alle 18:30 nella sede di Nuova Acropoli Siracusa sita in viale zecchino, 72.

Gaia Gennaro V As

You may also like...