Incontro con gli autori Luca Minardi e Stefania Magnano


Nei giorni 04, 17 e 25 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo “O.M.Corbino” di Siracusa, le classi IIG, IAs, I D, I Bs e I E hanno partecipato all’incontro, a seconda dei giorni, con gli scrittori Luca Minardi e Stefania Magnano, autori rispettivamente dei testi “Gladio” e “Una donna a bordo porta male”, nell’ambito delle attività previste dal progetto di lettura “In classe con l’autore”. Dopo aver posto molte domande agli scrittori, i ragazzi hanno partecipato al gioco Kahoot, relativamente oggetto di approfondimento. I vincitori hanno ricevuto in premio un testo a scelta tra quelli editi dalla casa editrice Booktribu.

Incontro del 04/03
Incontro del 25/03

Commenti all’esperienza da parte

di due alunne della classe I D.

Giorno 17 marzo 2022, presso l’Aula Magna del Liceo “Orso Mario Corbino”, le classi I D e I BS, accompagnate dalle professoresse Vullo e Fassari, hanno incontrato Stefania Magnano, scrittrice del libro “Una donna a bordo porta male”. Ha partecipato all’incontro anche Luca Minardi, in rappresentanza della casa editrice BookTribu.

Incontro del 17/03

Il libro, letto in precedenza dalle due classi, ha vivamente coinvolto tutti gli alunni, anche grazie al “sequel” “Iris’ Faith e il diamante”. Entrambi i testi narrano le avventure di un gruppo di “piratesse”, che ogni giorno lottano, con metodi sempre più spietati e violenti, per sopravvivere, opponendosi alla terribile condizione, in cui, nel 1700 (e non solo!) erano costrette a vivere le donne, totalmente sottomesse agli uomini. Attraverso gli occhi di un giovane dottore di sani principi e non violento, la scrittrice è riuscita a trasmettere tematiche molto importanti, quali l’oppressione della donna e la ricerca, da parte della stessa, di un ruolo dignitoso in società.

I vincitori del Kahoot del 17/03

Tante sono state le interessanti domande, relative al libro “Una donna a bordo porta male”, poste dagli alunni all’autrice. Grazie alle soddisfacenti risposte, l’autrice Stefania Magnano è riuscita a eliminare le nostre innumerevoli curiosità, riguardanti il testo preso in esame. Infine, gli alunni si sono cimentati in un quiz a tempo, il Kahoot, grazie al quale hanno risposto a molte domande riguardanti il testo. Al vincitore, Alessandro Smeriglia di ID, è stato regalato un libro, da lui scelto, edito da BookTribu. È stato veramente emozionante incontrare l’autrice di un libro, che è stato veramente apprezzato e amato da tutti noi. Un testo tanto violento, quanto commovente.

Gli autori con la I BS
Gli autori con la I D

Letizia Lipari e Vittoria Salerno I D

You may also like...