#ilCorbinorestacasa: riflessioni di Selene Cataldi

Da un po’ di tempo a questa parte, le vite di tutti noi sono cambiate drasticamente.

A causa di questa situazione siamo costretti a stare a casa e a dover cambiare tutte le nostre abitudini; stiamo costantemente a chiederci “Quando finirà tutto questo? Quando tutto tornerà alla normalità?”.

Prima che tutto ciò accadesse non davamo così tanta importanza a quello che succedeva ogni giorno, a quella monotonia che, senza saperlo, rendeva ogni giornata unica e speciale. Se si potesse, vorrei annullare il tempo o magari tornare indietro, tornare a rivivere quei momenti di quella quotidianità, che adesso non esistono più.

Stando a casa ho pensato a quanto fossero importanti tutte quelle piccole cose che rendevano quei giorni, così simili, leggermente diversi. Penso, però, che questo momento così sconvolgente abbia anche dei lati positivi: possiamo, ad esempio, coltivare le nostre passioni o scoprirne alcune che non sapevamo nemmeno di avere; possiamo dedicarci un po’ più a noi stessi, visto che magari il tempo prima non era abbastanza.  Fortunatamente, grazie ad Internet, possiamo sempre essere in contatto con le persone a cui vogliamo bene, anche se non fisicamente, in una sorta di…abbraccio virtuale! Sicuramente non si riceve e non si dà lo stesso calore e lo stesso affetto, che si avrebbe di persona, ma in questo periodo questa è l’unica soluzione.

Nonostante ciò, non faccio altro che ripensare a tutto ciò che facevo prima, soprattutto a quegli istanti che rendevano ogni giorno più bello e che facevano venire voglia di riviverne altri uguali! Quasi ogni pomeriggio avevo l’abitudine di fare un giro in macchina con i miei: facevamo il “giro panoramico” del mare, passando da Fontane Bianche, ed ogni volta era sempre più bello. Cambiava tutto in base alle sfumature del cielo e il momento più bello era quando si ritornava a casa con un panorama mozzafiato, con il sole che tramontana dietro le montagne con davanti il mare.

Questa situazione è molto dura e ci sta mettendo alla prova, ma sono sicura che presto tutto questo finirà, se ci metteremo d’impegno come solo noi sappiamo fare.

Solo così potremo tornare presto alla normalità.

Selene Cataldi IV F

You may also like...