Costituzione a colazione

Giorno 29 novembre 2018, la IV Cs e la IIIG sono andate al Planet di Catania, zona Canalicchio, per assistere, in videoconferenza, all’incontro “Costituzione a colazione”, organizzato da Unisona e tenuto a Milano dall’ ex magistrato Gherardo Colombo, con il supporto di Pif.
In qualità di alunna, presente all’evento, posso dire che questa è stata un’esperienza molto interessante. Colombo ha tenuto o, per meglio dire, ha cercato di avviare una conversazione, con gli alunni dell’ultimo anno di un liceo della città, su alcuni importantissimi articoli della Costituzione, presi in considerazione nel settantesimo anniversario dalla sua nascita . La risposta degli studenti, però, è stata alquanto deludente.
Nessuno degli intervenuti ha saputo partecipare adeguatamente alla conversazione, supportandola con dati e conoscenze acquisite. Unica voce fuori dal coro  un ragazzo frequentante il quarto anno.
Nel frattempo noi alunni spettatori ( e non penso solo noi corbiniani) fremevamo dalla voglia di rispondere alle provocazioni di Gherardo Colombo e di interloquire con lui!  Per i ragazzi di Milano è stata certamente un’opportunità sprecata!
Sarebbe davvero bello se, magari l’anno prossimo, potessimo essere noi ad avere un’opportunità del genere.
Carol  Ben Jouira 4CS

 

You may also like...