Assemblea 25 novembre 2019: presentate le tre liste dei candidati

Il 25 novembre 2019, alla Cittadella dello Sport, si è tenuta la prima vera e propria assemblea d’Istituto dell’anno 2019-2020. Il motivo dell’assemblea è stata la presentazione delle 3 liste dei candidati a rappresentanti d’Istituto. L’evento è iniziato con il saluto agli studenti, in particolare a quelli di primo e quinto anno. È stato scelto questo giorno per l’assemblea, perché si trattava della giornata contro la violenza sulle donne; per questo motivo, i candidati hanno deciso di unirsi nella lettura di alcuni dati sconcertanti circa il tema della violenza. Dopo la lettura, è calato un minuto di silenzio sulla Cittadella dello Sport. Finito il minuto di silenzio, i candidati hanno presentato le liste e i loro programmiEcco le 3 liste: 

  •   LISTA 1:  (Martinez, Bernetti, Linguanti, Genovese,Gaia)
  •   LISTA 2: (Derine, Amato)
  •   LISTA 3: (Nardi, Presti, Loreto)

La LISTA 1 e le loro idee innovative

I candidati della lista 1 hanno espresso i motivi del loro impegno, senza parlare di un vero e proprio programma: infatti, pensano che i programmi portino solo a creare speranze potenzialmente vane negli studenti e che i problemi da risolvere si vedranno con il tempo. Alcuni di loro, come Genovese, hanno parlato di raccolte fondi e strategie per attirare di più i ragazzi delle scuole medie ad iscriversi al Corbino. Molte sono anche le idee innovative, come giornate per la pulizia della scuola o una cena di gala per raccogliere fondi. La lista 1, in generale, parla soprattutto dell’importanza delle richieste degli studenti, che possono esprimere le loro idee anche attraverso la pagina instagram della scuola (@corbino_official).

La LISTA 2 e l’importanza del dialogo

I candidati della lista 2, Amato e Derine, hanno invece parlato del Corbino come di una scuola forte; loro vorrebbero puntare soprattutto su alcune attività ed eventi, sia nuovi sia vecchi, che possano valorizzare i talenti degli studenti. Entrambi vedono la figura del rappresentante d’Istituto come un tramite tra gli studenti e la scuola, al fine di instaurare un dialogo diretto con gli stessi in caso di problemi.

La LISTA 3 e i rappresentanti di ScuolaZoo

I candidati della lista 3 hanno una particolarità: sono dei rappresentanti di ScuolaZoo, una piattaforma per studenti di tutta Italia che supporta gli alunni nelle sfide che la scuola propone ogni giorno. Ciò significa che gli studenti possono avere l’aiuto di persone esterne alla scuola per la risoluzione dei problemi. I tre ragazzi parlano di nuovi modi di rappresentare la scuola, per esempio attraverso il referendum: verranno fatti dei sondaggi, durante l’anno, che chiederanno direttamente agli studenti di rispondere a determinate domande sui problemi della scuola.  Anche loro, come i candidati della lista 2, danno molta importanza ai talenti della scuola e affermano di volere organizzare “talent shows” e tornei. Presti ha anche parlato di stage lavorativi in aziende o fabbriche.

Le domande degli studenti

Dopo le presentazioni, i candidati hanno letto le domande dei ragazzi sulla pagina Instagram della scuola come:

  •  Cosa farete al potere? Più o meno tutte e tre le liste hanno detto di voler organizzare qualcosa di speciale per Natale e per Carnevale, e di volersi basare soprattutto sulle domande degli alunni.
  • Che gite ci sono in programma? I candidati hanno detto innanzitutto che non è compito del rappresentante d’istituto organizzare le gite; quello che sanno è che si faranno delle gite “parallele”, cioè le mete e il tipo di gita cambiano in base alla fascia di persone che partono. Quindi hanno detto che per i ragazzi di quinta si pensa di organizzare qualcosa in Polonia, mentre i ragazzi del terzo e del quarto anno potrebbero andare al Festival della Filosofia in Grecia; per gli alunni del biennio, si è parlato di gite a Malta e a Mirabilandia.
  • Quali sono i vantaggi di avere come rappresentanti d’istituto dei rappresentanti di ScuolaZoo? La terza lista ha risposto che i rappresentanti  di ScuolaZoo, parlando con gli altri rappresentanti del sito, possono avere opinioni e soluzioni diverse per risolvere gli eventuali problemi.

Il 2 dicembre tutta la scuola avrà la possibilità di votare i rappresentanti d’Istituto.

E voi cosa pensate dell’assemblea che c’è stata giorno 25 novembre? Sapete già chi votare? A presto!

Lorenzo Karol Buono 1CS

You may also like...