“Alla Terra”: Nuova Acropoli Siracusa celebra la Giornata Mondiale della Terra

Sabato 22 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra (GMT) e per l’occasione tutte le sedi di Nuova Acropoli, sia in Italia che all’estero, hanno organizzato diverse attività legate alla Terra, in particolar modo per la sensibilizzazione sui cambiamenti climatici, che, nell’ultimo decennio, hanno devastato sempre di più gli habitat naturali di tutto il mondo.

Intervista doppia sull’agenda 2030

Nuova Acropoli Siracusa ha dedicato questa giornata allestendo, in Largo XXV Luglio, uno stand con una mostra dedicata ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, che l’associazione cerca di raggiungere anche attraverso il proprio lavoro quotidiano. Inoltre sono state allestite attività a carattere ludico per grandi e piccini, come ad esempio il tiro al bersaglio che, oltre ad essere un’attività divertente, risultava essere anche un momento di riflessione: infatti ogni bersaglio era caratterizzato da una qualità o da una virtù, che bisogna raggiungere. Un’altra attività riguardava la pulizia del mare: i ragazzi di Nuova Acropoli, infatti, hanno realizzato un mare in miniatura pieno di spazzatura, che doveva essere ripulito attraverso delle canne da pesca. Questi momenti sono stati caratterizzati da momenti di profonda riflessione, soprattutto per quanto riguarda l’inquinamento e l’Agenda 2030.
Per sensibilizzare le persone sull’Agenda 2023 è stato creato, infatti, un angolo apposito dove chiunque poteva mettere alla prova le proprie conoscenze riguardo agli obiettivi presenti in essa: tale sfida ha appassionato molti partecipanti!
Durante questa giornata i volontari di Nuova Acropoli Siracusa hanno anche dedicato diverse ore alla pulizia del Tempio di Apollo, attività che ormai viene svolta da parecchi anni anche attraverso una stretta collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali.

Pulizia del Tempio di Apollo da parte dei volontari di Nuova Acropoli

La serata, infine, si è conclusa con un’antica danza tipica, la Cordella, come ringraziamento verso la Terra. Come testimoniato dai numerosi visitatori e dall’associazione stessa, è stata una bella ed intensa giornata, in cui la sensibilizzazione verso tematiche così importanti è stata messa al primo posto.

Danza della Cordella

Gaia Gennaro V As

You may also like...