Chi era San Valentino?

Risultato immagini per san valentino origini

Cari lettori,

eccoci arrivati al mese più corto di tutto l’anno. Eppure questo è un mese in cui vi sono due ricorrenze importanti: il Carnevale e la tanto desiderata (e da alcuni tanto odiata!) festività dedicata all’amore! Ovviamente parlo di San Valentino che…ricorre proprio oggi!

La festa degli innamorati…
Sicuramente, in giro, per le strade, noterete tante coppie mano nella mano, davanti alle vetrine di negozi, oppure, sedute sul bordo di una fontana, mentre contemplano il panorama;  o vedrete uomini e ragazzi regalare rose, cioccolatini, capi d’abbigliamento o anelli alle proprie fidanzate e viceversa.
L’amore, però, non è solo quello per l’innamorato/a. L’amore può manifestarsi in mille altri modi: amore per la famiglia, per un amico, per il proprio cane.
Le domande che, spesso, sorgono spontanee sono : “Ma perché il 14 Febbraio si festeggia San Valentino?”  Oppure: “Chi è questo Valentino? “.
Ebbene, la redazione del Giornalino del Corbino è qui per rispondere a questi dubbi.

Innanzitutto la festività di natura religiosa prende il nome dal santo martire Valentino da Terni, istituita da papa Gelasio I nel 496.
Vi sono molte leggende e molte teorie sulle origini di San Valentino.  Proveremo ad illustrarne qualcuna.

Una delle prime leggende narra che il santo avrebbe donato a una fanciulla povera il denaro necessario per la propria dote, per permetterle di sposarsi, altrimenti il matrimonio non si sarebbe potuto celebrare. Il dono, finalizzato all’amore, avrebbe creato la tradizione di considerare il vescovo Valentino “protettore degli innamorati”.

Una seconda versione racconta che egli avrebbe fatto sposare una cristiana e un legionario pagano. Serapia e Sabino erano due innamorati. Ella, in fin di vita, avrebbe chiesto al vescovo di celebrare le sue nozze in segreto. Sempre secondo la leggenda, i due sarebbero morti entrambi, appena ricevuta la benedizione.

Perfino Shakespeare cita nel suo Amleto:
Domani è San Valentino. E, appena sul far del giorno, io, che son fanciulla, busserò alla tua finestra. Voglio essere la tua Valentina”.

Adesso tocca a voi, amici lettori. Avete un Valentino o una Valentina a cui dedicare questi versi?
Vi auguriamo un felice san Valentino pieno di amore!

Vorrei darti tutto quello che non hai mai avuto, e neppure così sapresti quanto è meraviglioso amarti.” (Frida Khalo, Dedicato)

Giordana Fortuna 4G

You may also like...