“Dire Fare Sostenibile”: i buoni propositi

Giovedì 21 Marzo 2024 il Liceo Scientifico Corbino ha partecipato all’evento trasmesso in modalità live streaming “Dire Fare Sostenibile”, evento annuale promosso da Fridays for Future, movimento globale per la giustizia climatica e ambientale, giunto alla quarta edizione. Un evento riservato alle scuole secondarie di II grado, durante il quale si sono approfondite le cause della crisi climatica e le soluzioni che già possiamo applicare, a partire dalla propria classe fino alla dimensione globale. Il progetto di Fridays For Future Italia è promosso e organizzato da Unisona nell’ambito delle iniziative volte a informare le nuove generazioni sull’importanza dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel Settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) in un grande programma d’azione per un totale di 169 “target” o traguardi: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. In un Paese come l’Italia, in cui la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti da decenni rappresentano un problema, il Goal 12 “Consumo e produzioni responsabili, garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” appare come uno tra i più rilevanti. L’obiettivo è finalizzato alla riduzione dell’impronta ecologica dei sistemi socio-economici, al contrasto della povertà, al miglioramento degli standard di vita e dello sviluppo economico. Il raggiungimento del Goal 12 comporta che tutti i Paesi mettano in campo una serie di azioni, nel breve e nel lungo periodo, incentrate sull’uso efficiente delle risorse naturali, sulla riduzione degli sprechi alimentari, sullo smaltimento sostenibile e sulla riduzione della produzione di rifiuti, nonché sull’abbassamento delle emissioni atmosferiche inquinanti e di altre sostanze nocive per l’ecosistema e la salute umana. Proprio ai rifiuti è rivolto il Target 12.5 “Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclaggio e il riutilizzo, basato sul principio “reduce, reuse, rycicle”, ispiratore dell’economia circolare”.

Il movimento per il clima non solo ha portato in piazza milioni di persone in tutto il mondo, ma, con Greta Thunberg, ha fatto irrompere nel dibattito pubblico l’urgenza di agire.

L’evento è stato condotto dagli attivisti di Fridays For Future Italia, con la partecipazione di esperti e divulgatori per stimolare negli studenti lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole. Hanno partecipato all’incontro: Sara Segantin, attivista per il clima, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva; Giovanni Mori, attivista per il clima, ingegnere ambientale & energetico; Elisa Palazzi, climatologa, prof.ssa presso il dipartimento di fisica dell’Università di Torino e quindi i portavoce di Fridays for Future Italia.

Speech, video, ospiti, sondaggi: due ore per comprendere la sfida più importante del nostro secolo e come prenderne parte.

Di seguito una galleria di immagini dei momenti più rappresentativi dell’evento riprese dalla classe II A.

Alessandro Boscarino II A

You may also like...