“Idee in azione con il gruppo giovani di Confindustria”: trionfa il progetto “Genesis” del Liceo Corbino!

Giorno 3 Aprile 2024 si è svolta la competizione finale della seconda edizione de “Il tuo futuro, che impresa”, relativamente al progetto “Idee in azione con il gruppo giovani di Confindustria”. Tale evento ha visto esibirsi le classi terze e quarte degli istituti Corbino, Fermi e Gargallo di Siracusa, Majorana di Avola e Megara di Augusta.

Tutti i progetti presentati sono stati apprezzati dal pubblico e dalla giuria, ma solo uno ha attirato particolarmente l’attenzione di quest’ultima: “Genesis”, il primo brand streetwear ecosostenibile in Italia. Noi del gruppo Genesis, sette ragazzi appartenenti alla III D del Liceo Corbino, abbiamo voluto unire una finalità importantissima e attuale, come quella dell’ecosostenibilità, alle esigenze giovanili molto vicine alla cultura streetwear, in modo da creare qualcosa di innovativo e che possa sensibilizzare la nostra generazione su un argomento di scottante attualità.

Io e il mio gruppo abbiamo pensato di raggiungere tale ambizioso obiettivo grazie a macchinari appositi per il reciclaggio dei vestiti: in particolare ha attirato la nostra attenzione il Looop, il quale trasforma i vecchi indumenti in nuovi. In otto passaggi, il Looop sminuzza il vecchio indumento e ne crea uno nuovo dalle vecchie fibre, senza uso di acqua e coloranti.

È stata un’esperienza unica parlare del nostro progetto davanti alla giuria e ai nostri coetanei. Siamo felici che la nostra idea sia stata capita e così tanto apprezzata e non vediamo l’ora di farci conoscere alla competizione regionale, che si terrà il 23 aprile a Catania.

Ci teniamo a ringraziare in modo particolare i nostri Dream coach Giuseppe Spada, Francesca Riili e Peter Neri: senza di loro non saremmo riusciti a creare un progetto del genere e a portare la vittoria a casa.

Oltre al progetto Genesis, sono stati molto apprezzati anche gli altri tre prodotti presentati dai ragazzi di    III D: Go green, basato sull’ideazione di un’app che si propone di agevolare il trasporto pubblico verde e di incoraggiare la sostenibilità; Save the child, basato sull’ideazione di un’app che mira ad aiutare i genitori con la gestione del cellulare, come mezzo ludico per i propri figli, proponendo loro giochi interessanti e istruttivi per un percorso di crescita significativo; Good guide, una guida turistica interattiva, utile per chi viaggia e vuole vivere la propria esperienza a tutto tondo.

Alice Todaro, Marianna Mela, Carlotta Contarino, Claudia Barone, Alessandro Failla, Simone Marte e Angelo Cavallaro III D

You may also like...