Siracusa, una città splendida, ma da migliorare.

Se cercassimo su Google i più bei luoghi da visitare in Sicilia, noteremmo che fra questi c’è proprio la nostra meravigliosa Siracusa, città resa accogliente dal caldo Sole che la caratterizza, circondata da un mare trasparente, che i turisti ricordano con emozione al termine di un viaggio, pensata con malinconia dai suoi cittadini, quando se ne allontanano. Siracusa è senz’altro una delle mete più belle da visitare in Sicilia, il suo mare non si dimentica facilmente, così come non si dimentica il suo centro storico, l’isola di Ortigia, ricca di monumenti archeologici di fondamentale importanza in ambito storico-culturale e di luoghi in cui è possibile interagire direttamente con le radici da cui provengono i suoi cittadini.

Siracusa, tuttavia, per migliorare, dovrebbe cambiare diversi aspetti; fra questi, ricordo:

Estendere la possibilità di parcheggio all’interno del centro storico di Ortigia: Ritengo che sia fondamentale dare l’opportunità alle persone di parcheggiare, con più facilità, il proprio mezzo di trasporto nel centro storico di Ortigia, non eliminando la ZTL, ma creando nuovi parcheggi gratuiti, nelle zone contigue che possono ospitarli.

Istituire una metropolitana che possa collegare le diverse zone della città: La metropolitana è un’agevolazione dal punto di vista dello spostamento, poiché dà alle persone la possibilità di muoversi, comodamente e senza spendere molto denaro, da una zona ad un’altra, della città, in poco tempo. La metropolitana è una realtà nuova che rende facile e immediato lo spostamento, che migliora le condizioni di vita delle persone, che rende una città “moderna” o “al passo con i tempi”, considerando che le metropolitane, nell’Italia Settentrionale, sono la normalità e il primo mezzo di trasporto, ormai da molto tempo. Siracusa è una città né troppo grande, né troppo piccola, ma la metropolitana è ciò che serve per farla progredire, per farla funzionare meglio. La metropolitana dovrebbe dividere la città in diverse zone e collegarle fra loro, come ad esempio: Corso Gelone (una delle strade più importanti, che collega l’uscita di Siracusa da Ortigia, il suo centro storico), Ortigia (centro storico), Santa Panagia, Viale Tunisi, Scala Greca, Via Tisia etc.

Pulizia generale delle strade dalla sporcizia e dall’inciviltà delle persone: Ritengo che Siracusa sia una città sporca e mal vissuta dalle persone che la abitano, le stesse che invece dovrebbero trattarla con dignità e rispetto. Siracusa è sporca maggiormente nella zona periferica, l’intero centro storico è estremamente pulito.

Depurare l’acqua del porto: L’acqua del porto di Siracusa, che circonda l’isola di Ortigia, è sporca. È possibile evincere ciò focalizzando l’attenzione sull’acqua, che è verde. L’inquinamento dell’acqua è la motivazione per cui non ci sono tanti pesci. Il porto di Siracusa dovrebbe essere pulito, trasparente quasi come l’acqua del mare, le persone e i turisti dovrebbero potersi fare con serenità un bagno, senza esitazioni e pensieri relativi alla sporcizia che potrebbero trovarsi davanti. Dovrebbero essere depurate le acque e dentro queste non dovrebbero essere gettate sostanze di scarto. Dovrebbero, dal mio punto di vista, organizzare delle visite guidate via mare, in barca, che possano fare capire l’importanza del porto di Siracusa stesso e, assieme, il territorio circostante dal punto di vista culturale, come, ad esempio, la bellezza intramontabile del Castello Maniace.

Il punto più importante è, secondo me, quello relativo alla pulizia delle strade dalla sporcizia. È ingiusto dover accettare passivamente l’inciviltà delle persone, che sono profondamente disinteressate all’igiene dell’intera comunità. Le strade di Siracusa sono estremamente sporche, a causa di elementi come: le sigarette, le quali vengono gettate in massa; le chewing gum; le bottiglie di plastica di acqua; le bottiglie di vetro di alcolici. Siracusa deve migliorare, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti i suoi cittadini. Deve emergere il senso di giustizia e civiltà dentro ognuno di noi, altrimenti sarà tutto vano e il tentativo di rivelerà essere fallimentare. Le città che visitiamo, durante un viaggio, sono meravigliose e moderne, perché, i suoi abitanti, le rispettano. Il cambiamento deve essere desiderato da tutti, non da un piccolo gruppo di persone: tutte devono voler cambiare la realtà in cui vivono, affinché i turisti possano dire che Siracusa è una città civile, pulita e in ordine.

Alessandra D’Amico VB

You may also like...