Nintendo: un brand che punta anche al benessere

Tutti conoscono il brand giapponese della Nintendo, soprattutto per moltissime serie, come Pokemon, Super Mario, The legend of Zelda, Mario Kart, Splatoon e molte altre.

In tutta la storia della casa videoludica, però, ci sono state moltissime saghe di videogiochi, che, invece di puntare a un game play dinamico, si concentrano su uno stile di gioco più rilassante, in modo da poter consentire ai giocatori di potersi godere l’esperienza di gioco in pace.
Questo nasce, poiché molti giochi, anche delle saghe citate prima, talvolta tendono ad alzare troppo l’emozione dei giocatori, causando delle escandescenze che, nella vita reale, possono causare diversi malesseri. Per questo nasce una serie di videogiochi con un game play più tranquillo. Per precisare, non sono giochi mal riusciti, ma sono giochi che hanno uno stile di gioco molto differente dagli altri.

Alcune di queste saghe di videogiochi sono:

Copertina di Tomodachi life (fun fact: tomodachi in giapponese significa “amico”)

1) Tomodachi life
Gioco per Nintendo 3ds uscito nel 2013, candidato al Game Award del 2014 per il miglior gioco per famiglie. Lo scopo di questo gioco è quello di creare dei personaggi, ossia i Mii. Cosa sono i Mii? Sono personaggi che si possono creare sia all’interno del gioco che nella console stessa. Possono ispirarsi sia a persone reali, che a personaggi dei cartoni animati preferiti. Una volta creati questi personaggi, si possono inserire all’interno della mappa di gioco e fargli vivere una vita “normale” all’interno di essa. Un esempio potrebbe essere il personaggio della nonna del giocatore, che, per divertirsi, suona una tromba!

Questo gioco come dovrebbe puntare al benessere mentale del giocatore? Nel ricreare una realtà simile a quella a cui viviamo, ma con elementi fantastici, che possano renderla unica, vivendola in maniera tranquilla e serena. Questo perché sarà il giocatore a decidere il destino dei personaggi. Il fandom di questo gioco chiede un sequel o un remake da quando è uscita la “nuova” console, ovvero la Nintendo switch, nel 2017.
Qui il link del trailer di lancio del gioco: https://youtu.be/nAcW4pSg_g8

2) Animal Crossing

Saga dove il primo gioco pioniere è uscito nel lontano 2002 con il titolo sempre di “Animal crossing”, ovvero “attraversamento animali”, ma fa più riferimento alla “Foresta degli animali”, poiché il gioco all’inizio doveva essere chiamato “Animal forest”. Catena di videogiochi tuttora attiva, dove il suo ultimo gioco è uscito il 20 marzo 2020. Una data molto familiare a noi, poiché in quel periodo è iniziata la quarantena di massa per la salvaguardia dal Coronavirus. Questa uscita ha dato un ottimo slancio al gioco, poiché, nella stessa pubblicità di promozione del gioco nei canali del digitale terreste, dicevano: “Uscite di casa e state a contatto con la natura”. Vincitore del premio Game Awards come miglior gioco per famiglie del 2020.
In cosa consiste il gioco? E’ un altro simulatore di vita, ma che stavolta vede il videogiocatore come protagonista. Una particolarità di questa saga è quella che nell’ambiente il giocatore è l’unico umano, poiché il resto sono animali, dai procioni alle giraffe. In base al gioco si può essere un cittadino o un sindaco in un contesto cittadino.

Lo scopo è semplicemente quello di vivere una vita simulata, con vari obbiettivi e traguardi da raggiungere, obbligatori per l’avanzamento nella storia o personali per il giocatore. Per questo possiamo aggiungerlo in questo elenco di giochi che puntano al benessere del videogiocatore.

Il link del trailer dell’ultimo capitolo della saga: https://youtu.be/sdceGgtkTYM

3) Nintendogs

Nintendogs è un gioco uscito nel 2005. È’ l’ennesimo simulatore di vita, dove stavolta il videogiocatore ritorna ad essere spettatore, ma interagisce con un cucciolo di cane o gatto multimediale. Questo gioco è stato candidato nel 2005 (anno di uscita) alla Spike Video Game Award per la miglior innovazione tecnologica.
Lo scopo, come già detto, è quello di addestrare un cucciolo a vincere vari premi. Si possono anche fare moltissime attività con esso: giocare a molti giochi, vincere competizioni, con la funzione streetpass del Nintendo 3ds mettersi in contatto con altre console, per giocare anche con altri cuccioli.
Essendo un simulatore di vita, punta al benessere domestico, soprattutto per tutta quella fascia di ragazzi di giovane età, a cui non è permesso avere un animale domestico nelle proprie case.

Link del trailer del gioco: https://youtu.be/xUBSCyFoWTw







Giulio Giarratana 4E

You may also like...