Guerre, maghi e cavalieri: un lungo cammino per un tanto bramato sogno!

Si parla spesso di blog e social media, un nuovo modo per stare in contatto con il mondo e per leggere. Ma mai dimenticare gli amati libri, rifugi dalla frenesia della vita quotidiana e case dei nostri personaggi preferiti, i quali ci hanno fatto emozionare e anche riflettere.

Io direi che non c’è modo migliore di parlare di libri, se non con una lettura, che, sono certa, vi piacerà: sto parlando di Cronache del Mondo Emerso – Nihal della Terra del Vento, incredibile fantasy scritto da Licia Troisi.

Nihal è una ragazza molto singolare: ha capelli blu, occhi viola e orecchie a punta. È l’ultima sopravvissuta della popolazione dei “mezzelfi”, uccisi dal Tiranno, ma lei è all’oscuro di questa sua provenienza, che scoprirà solo in seguito. È cresciuta sotto la protezione di un armaiolo in una città-torre della Terra del Vento e si diverte a giocare alla battaglia con un gruppetto di coetanei, che l’ha eletta capo per la sua forza e le sue abilità di combattimento. La sua è stata un’infanzia serena, segnata, però, da mille domande: perché è così diversa dagli altri? Perché non ha mai conosciuto sua madre e nessuno gliene parla?
La vita di Nihal cambia quando la terra, dove vive, viene attaccata dall’esercito del Tiranno. A lei rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero, nonostante fosse una ragazza, e schierarsi in difesa delle Terre Libere; un’impresa per la quale può contare sempre e soltanto sull’aiuto di due alleati: Sennar, un giovane mago, che è anche il suo “miglior nemico”, e sulla sua spada di cristallo nero.

Cronache del Mondo Emerso” è un libro fantasy, quindi la sua ambientazione è immaginaria. Tutto inizia nella Terra del Vento, nella città-torre di Salazar; poi i personaggi si spostano nella Terra dell’Acqua e nella Terra del Sole. Essendo un racconto fantastico, il contesto storico è imprecisato; potrebbe, tuttavia, essere ambientato in un’epoca risalente intorno al nostro Medioevo.

Ma, nonostante il periodo del Medioevo sembri così lontano da noi, viene spontaneo paragonare Nihal ad una donna moderna: essendo una ragazza, ha trovato molte complicazioni nell’affermarsi, ma non ha mai ceduto e non si è mai arresa davanti alle difficoltà, affrontando ogni tipo di critica e venendo spesso sottovalutata. Anche oggi spesso le donne vengono sottovalutate e devono dimostrare di essere persino più capaci degli uomini per essere considerate; in alcuni paesi, la donna viene considerata più come un oggetto, che come una persona, poichè è proprietà del marito, costretta unicamente a badare ai figli ed alla famiglia. Il coraggio e la determinazione di Nihal dovrebbero rappresentare un esempio per tutte le donne.

Questo racconto racchiude tutte le caratteristiche che più appassionano del genere fantasy, tra cui la magia, la lotta tra il bene e il male, la scoperta della vera identità di un personaggio (in questo caso della protagonista) che si afferma in seguito all’esperienza di un dramma interiore, il trionfo del bene sul male, il viaggio in mondi immaginari, abitati da creature fiabesche (folletti, gnomi, maghi, elfi…) e mitologiche (ninfe, draghi…), e ovviamente suspense, colpi di scena e flashback. Considerati i temi trattati ed i significati nascosti dietro le figure retoriche, ritengo non si tratti di una narrazione da intendere solo come pura evasione, ma piuttosto di un racconto che tende a sottolineare l’importanza di valori e di virtù estremamente importanti, come l’onestà, la perseveranza, la lealtà ed il senso di giustizia nell’eterna contrapposizione tra il bene ed il male.

Ma aspettate! Questo è solo il primo volume della trilogia delle Cronache del Mondo Emerso! Se vi è piaciuto questo libro, sarà per voi estremamente piacevole la lettura di Cronache del Mondo Emerso – Il viaggio di Sennar e Cronache del Mondo Emerso – Il talismano del potere!

Elisabetta Giacalone 3C

You may also like...