Il ritorno ad una nuova era

Ebbene sì! Insieme alla scuola, siamo tornati anche noi, con le nostre notizie, che oggi riguarderanno il rientro tanto (o poco che sia) atteso dagli studenti. Quest’anno sarà tutto diverso e le domande, le paure e i dubbi sono tanti!!! Per questo motivo adesso riassumiamo alcuni dei punti chiave per vivere al meglio, in serenità e, soprattutto, con responsabilità, questo nuovo anno scolastico, che è oramai alle porte.

Qualche giorno fa si è svolto l’incontro tra la Preside e i rappresentanti di consulta e istituto; quanto riportato qui di seguito ne è il fruttuoso risultato.

  • Quando e come si rientrerà in classe?

Giorno 14: le prime

Giorno 15: le quinte

Giorno 16: le seconde

Giorno 17: le terze

Giorno 18: le quarte

Ed infine sabato 19 tutti insieme ci ritroveremo a scuola!

Ogni classe entrerà con uno stacco di 2 minuti dalla successiva, con predisposizione di tenere la mascherina nel luoghi comuni.

All’entrata vi sarà una tabella con gli orari d’ingresso e d’uscita scaglionati per ogni classe, in modo da evitare gli assembramenti.

Fino al 26/09/2020 si uscirà alle 11:00, pertanto l’orario per le prime due settimane sarà 8:15/11:00.

  • Entrate in ritardo ed uscite anticipate?

Si chiede vivamente di rispettare gli orari indicati, in modo tale da non creare disordine. In caso di necessità, poiché le segreterie saranno chiuse sia in centrale che in succursale, il genitore dovrà giustificare il proprio figlio e il collaboratore si occuperà di far firmare e portare in aula la giustificazione, che verrà, a sua volta, firmata dal docente di turno.

  • Come stare in classe?

In classe si dovrà mantenere la distanza di un metro e venti circa dal compagno più vicino e non sarà necessario tenere la mascherina, quando si starà seduti al proprio banco, a meno che un professore lo richieda.

  • In presenza di sintomi come comportarsi?

Se i sintomi si dovessero presentare a scuola, lo studente verrà messo in “aula covid”, dove aspetterà l’arrivo dei genitore, o, se maggiorenne, potrà uscire autonomamente.

Se i sintomi si presentano a casa, è bene non venire a scuola e consultare il proprio medico per le successive procedure.

Una volta rientrati a scuola, bisogna certificare la propria guarigione con un documento ufficiale.

  • Dove si trovano le “aule covid”?

In centrale, essa è situata accanto al laboratorio di chimica, in fondo al corridoio del secondo piano.

In succursale, è collocata nell’ex aula da disegno, vicino alla segreteria.

  • Chi misura la temperatura?

La temperatura verrà misurata dal genitore a casa;  se si presenta qualsiasi sintomo di malessere (febbre, raffreddore, mal di gola, ecc.) si è tenuti a stare a casa e a comunicarlo alla scuola. Ovviamente le assenze fatte a causa della “quarantena” non saranno conteggiate nel monte ore delle assenze annuali.

  • Come si svolgerà la ricreazione?

Eh sì, arriviamo al punto dolente! La ricreazione si svolgerà dalle 10:55 alle 11:05 IN CLASSE. Sarà severamente vietato girovagare per i corridoi o raggrupparsi in cortile; sarà concesso solo di andare in bagno. Per l’uso del bar si sta ancora pensando ad una organizzazione adeguata.

  • Come funzionerà la fruibilità del bagno e delle macchinette?

Questo è l’argomento più doloroso per le ragazze!!!

Purtroppo il massimo di persone che potranno usufruire di bagno e macchinette è di 3 per volta ( uno che utilizza e due che aspettano, rispettando le norme di sicurezza).

  • Le assemblee come verranno gestite?

Le assemblee d’istituto non saranno consentite per questioni di sicurezza, mentre lo saranno quelle di classe, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza.

  • Come verrà gestita la DAD?

La DAD verrà utilizzata in caso di classe in “quarantena” con ripresa delle videolezioni.

Se lo studente in quarantena è solo uno, egli continuerà il suo studio tramite la didattica a distanza; in seguito verranno date indicazioni per attivare il recupero delle lezioni con il proprio docente.

Questo è quello che ci aspetta tra pochi giorni…siete pronti?? Spero di sì!

Allora buona fortuna a tutti, soprattutto ai nuovi maturandi!!!

Laura Lupo 5H.

You may also like...