Pi Greco Day 2022: da Archimede al Liceo Corbino!

Il 14 marzo si festeggia il Pi Greco Day. L’evento è dedicato alla ben nota costante di Archimede o costante di Ludolph, spesso approssimata a 3,14 e indicata con il simbolo π. La prima celebrazione risale al 1988 in California, all’Exploratorium di San Francisco. A fare la proposta fu Larry Show, fisico statunitense, noto con l’epiteto “Principe del Pi Greco“. La giornata del 14 marzo è diventata la giornata per eccellenza delle scienze e della matematica, essendo, inoltre, l’anniversario della nascita di Albert Einstein. E’ questo un modo per sentirsi più vicini al mondo dei numeri e anche un giorno per valorizzare le incredibili scoperte e invenzioni dello scienziato siracusano Archimede.

Il 14 marzo 2022 gli studenti del Corbino hanno dedicato un giorno al Pi Greco, mostrando i loro lavori alla cittadinanza. Le classi hanno aderito con progetti originali e interessanti, mostrando le loro conoscenze non solo agli altri studenti, sia del Corbino che delle scuole medie, ma anche ai passanti, ai visitatori e ai turisti nell’isola di Ortigia: argomenti trattati sono stati la storia dell’istituto, la sua struttura, la storia e le scoperte di Archimede, queste ultime presentate in modo creativo.

Lavoro notevole è, poi, stato realizzato da Carpinteri Salvatore 4H e Corcodel Gabriel 4G, sotto la supervisione del professore Guglielmino: i nostri compagni hanno ideato una vera e propria app per la giornata del Pi Greco. Grazie a quest’applicazione, è possibile imparare di più sulla rinomata costante di Archimede e sullo scienziato stesso, visionando filmati e lezioni scritte, per poi mettersi alla prova con un quiz; inoltre, si può avere la possibilità di seguire l’evento attraverso la posizione dei luoghi e le pagine social del liceo.

Il Pi Greco Day 2022 non è stato solo un modo per ricordare e festeggiare le invenzioni scientifiche e le regole matematiche, approfondite dal nostro grande Archimede, ma anche un momento per continuare a manifestare per la pace.

Elisabetta Giacalone & Oumaima Remmal 3C

You may also like...