#NoWar: Peace in the world

Sabato 26 Febbraio, in Piazza Archimede, a Siracusa, si è tenuta una manifestazione contro la guerra in Ucraina. Diverse classi del nostro Istituto, insieme a studenti di altre scuole, alle associazioni cittadine, a varie organizzazioni non governative e persone comuni, pronte a dire “NO ALLA GUERRA”, hanno fatto sentire la propria voce, preparato cartelloni, striscioni, bandiere per mostrare solidarietà nei confronti del popolo ucraino.

Di certo nessuno si aspettava che i grandi errori del passato si sarebbero potuti ripetere! Nessuno poteva pensare che, dopo una pandemia, che ha sottratto il diritto e la libertà di vivere, potesse avere origine una guerra!

Durante questa manifestazione, tutti ci siamo uniti, con canti, cori, preghiere, con la speranza di poter fermare tutto ciò che ha colpito il popolo ucraino e, in particolare, donne, bambini e anziani che sono costretti a fuggire per salvarsi dai bombardamenti e dalla morte.

A volte, bisogna capire, che i conflitti non rappresentano il modo giusto per risolvere questioni politiche, per dimostrare il “potere”, per essere ricordati nella storia dell’uomo.

La comunità aretusea ha sentito, dunque, la necessità di scendere in piazza per dire “BASTA” , nella convinzione che tutti insieme possiamo opporci a questo conflitto, nella speranza che possano essere salvate tante vite umane.

Ci sono cose da non fare mai, né di giorno né di notte, né per mare né per terra: per esempio, la guerra

Gianni Rodari

GRETA GIORDANO II E

You may also like...