L’Europa guarda l’Italia

Dopo tanti anni, finalmente, le squadre italiane tornano a dominare le competizioni europee, nel mondo del calcio. Quest’anno, il livello della Serie A è cresciuto enormemente grazie soprattutto alla forza di volontà, delle diverse società, nei percorsi europei. Per tale motivo, oggi, sono presenti cinque squadre italiane (su 12) nelle semifinali delle 3 competizioni europee (Champions League, Europa League e Conference League). E’ la prima volta, nella storia del calcio italiano, che 5 squadre si sono ritrovate nelle semifinali delle competizioni europee, un nuovo record. Solamente in altre sei occasioni riuscirono a qualificarsi al massimo 4 squadre nelle semifinali delle coppe europee (1989/90-1993/94-1994/95-1997/98-1998/99-2002/03).

Nella competizione più prestigiosa di tutta Europa, ovvero la Champions League, si scontreranno le due squadre milanesi, cioè l’Inter e il Milan, in un euroderby, con soli due precedenti nella storia: nella stagione 2002/2003 si scontrarono in semifinale (con il passaggio del Milan) e nella stagione 2004/2005 nei quarti di finale (nuovamente il passaggio del Milan). Da tanti anni mancavano queste grandi notti a Milano e quest’anno una delle due squadre raggiungerà la finale di Istanbul, contro la vincente fra Real Madrid e Manchester City. I percorsi delle due milanesi sono stati molto differenti: per quanto riguarda l’Inter, è riuscita a superare un girone nonostante esser considerata spacciata, con la presenza del Barcellona di Xavi e il Bayern Monaco dell’ormai esonerato Negelsmann. Inoltre è riuscita a battere, con l’unione di gruppo e un pizzico di fortuna, le due squadre portoghesi in vetta alla classifica della Liga Portugal, Benfica e Porto. Il Milan al contrario, dopo aver passato un girone modesto, è riuscito a sconfiggere il Totthenam e la vera rivelazione della stagione: il Napoli.

In Europa League invece, si scontreranno la Juventus contro il Siviglia e la Roma contro il Bayer Leverkusen. Per quanto riguarda la squadra di Torino, dopo l’eliminazione dai gironi di Champions, dallo stesso Benfica e dal Psg, ha trovato la forza per volersi riscattare, riuscendo a vincere contro il Nantes, Friburgo e Sporting Lisbona, seppur con tantissima sofferenza. Per la Roma, dopo aver superato un girone piuttosto semplice è riuscita ad imporsi sul Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord.

In Conference League al contrario, la Fiorentina è riuscita a mantenere elevate le sue prospettive ed ora si trova tra le pretendenti per la conquista del titolo, dopo aver superato il Sivasspor e il Lech Poznan. In semifinale affronterà la squadra svizzera Basilea.

Francesco Trombatore IV H

You may also like...