Parliamo del caso @call.out.valentini.majorana: cosa sta succedendo?

Uno degli avvenimenti più rilevanti in Italia, (secondo solo alla guerra in Ucraina e alla situazione pandemica) nell’ultimo mese, è stato il caso Valentini – Majorana, che ha riscontrato un’altissima attenzione mediatica e svariate manifestazioni di solidarietà verso i ragazzi dell’istituto.

Di cosa si tratta?

L’Istituto Superiore “Valentini-Majorana” è una scuola situata nel comune di Castrolibero (Cosenza). È considerato uno dei migliori istituti nell’intera regione Calabria. Recentemente è emersa la pagina Instagram “@call.out.valentini.majorana” con lo scopo di raccogliere testimonianze di alunni/alunne/alunnə abusati e/o molestati da alcuni insegnanti; per questi abusi la preside è stata accusata di insabbiamento.

Cosa è successo?

Questa è solo una tra le decine di testimonianze scottanti forniteci da questo profilo, che ci aggiorna costantemente su come si evolve la situazione. Uno dei volti esce allo scoperto: Dalia Aly, ex studentessa del liceo, adesso designer e attrice. Lei ha avuto un brutto trascorso con questa scuola e racconta la sua esperienza mettendoci la faccia. A questo punto, i media si dividono in due fazioni: chi le dà ragione, sostenendo le azioni rivoluzionarie dei ragazzi, e chi crede che lo stia facendo esclusivamente per ottenere attenzione e maggior visibilità. Sta di fatto che la vicenda ha preso seri risvolti, tra cui l’occupazione dell’edificio scolastico e due settimane di proteste: questo porterà dei delegati del Ministero dell’Istruzione ad indagare ulteriormente sulla vicenda.

In che situazione si trovano le persone coinvolte in tutto questo?

Mediante questo post, Dalia ci informa che si è raggiunto un equilibrio, seppur precario. In seguito a settimane di scioperi e manifestazioni, è stata incaricata una nuova dirigente provvisoria; intanto le indagini proseguiranno.

“Lo dobbiamo a noi stessi del futuro, a quabdo potremo dire “non ho rimorsi, ho fatto una rivoluzione””. Questo post ci insegna qualcosa. Non bisogna arrendersi mai, perché magari si pensa che sia tutto finito, ma non è così: non possiamo accettare una sconfitta, se abbiamo rinunciato a provare a cambiare le cose.

Federica Barone 2G

You may also like...