Pronto? Gli anni ’80 arrivano!

In quest’ultimo periodo, soprattutto nel campo della moda, si stanno rivalutando i vecchi stili relativi all’abbigliamento e al trucco. Ecco alcuni esempi.

Partiamo proprio dai colori, infatti negli anni ’80 andava di moda uscire con vari completi sgargianti e luminosi, sempre abbinati tra di loro, come per esempio lo stile M1992 o i jeans a vita alta, senza contare anche i famosi occhiali da sole Ray-Ban.


Possiamo descrivere il trucco con una semplice frase:Via al colore!”.
Sta tornando infatti la moda di fare più uso del colore non solo nel vestiario, ma anche nel trucco, nel caso del genere femminile. Si parte con il blush e un rossetto accesso, ma soprattutto con un mix aperto di ombretti, per enfatizzare ancora di più il proprio viso, in particolare con palette o di colori freddi o di colori complementari.

Passiamo anche agli accessori: dal silver si passa al gold, ma, in questo periodo di crisi, ad un gold low-cost! Se negli anni ’80 si facevano le corse per andare nella gioielleria più vicina, per comprare orecchini sfarzosi o grandi anelli per lobi e collane modello serpentine, oggi, per via del motivo citato prima, si passa a materiali low-cost, perciò si fa un maggior uso di bigiotteria.


Negli anni ’80 piaceva camminare sentendo un po’ di musica e, grazie al famosissimo walkman, si sfoggiavano queste cuffie, ascoltando la musica che più andava di moda. Oggi utilizziamo i nostri cellulari per ascoltare la musica, con cuffie wireless o con cavo, quindi questo può essere considerato un vero miglioramento in campo tecnologico,

Vi ricordate che fino a qualche anno fa si girava con magliette a unica tinta? Dopo il lockdown del 2020, tutto cambia: via con le stampe più originali, a partire dai simboli delle varie band fino ad arrivare a soggetti del tutto fantasiosi. Questo accadeva anche negli anni ’80! Si faceva a gara a chi avesse la stampa più bella e originale dell’intera città!

Infine, ma non per importanza, ce le avete presenti le spalline? Se la risposta è si, allora tutto questo vi sconvolgerà, poiché anche loro sono originali dei bellissimi anni ’80, poiché è stato in quel periodo che hanno debuttato e ora stanno tornando di moda, ma non per riscomparire, bensì per restare.

Detto ciò, cosa distingue il 2023 dal 1980? Sicuramente un nuovo gusto, nuove forme e colori, in linea con la realtà presente; ciò nondimeno dobbiamo dire grazie ai magnifici anni ’80 per averci dato un’eredità fatta di colore e spregiudicatezza, che certamente ha fatto storia.

Giulio Giarratana III E

You may also like...