Archimede, un centro commerciale innovativo

É “Archimede” il nuovo nome dell’ex centro commerciale “I papiri“, scelto dopo un bando indetto fra le scuole primarie di Siracusa e provincia.

Inaugurato lo scorso 23 maggio, comprende più di 55 negozi con marchi nazionali ed internazionali e una palestra, distribuiti sui 30 mila metri quadrati dello stabile. Esso comprende 1850 posti auto.

Tra i tre nomi rimanenti nel concorso indetto è stato scelto Archimede, perché sintetizza la grande eredità culturale, il profondo legame con la città e la volontà di rivoluzionare i canoni dello shopping e del leisure.

I nuovi proprietari dello stabile hanno deciso di associare a questo centro commerciale due parole chiave: nuovo ed esclusività. L’architettura trova la sua massima espressione nella food court e ridefinisce gli spazi interni, aprendo nuove piazze al piano terra e al piano superiore. Passeggiando per il centro si nota che tutta la galleria è dominata da un luminoso bianco, su cui domina la cupola centrale, attorno alla quale “volano” degli origami, che arredano anche lo spazio aereo sovrastante.

L’investimento di Cds Holding ha riportato in un’unica struttura top brand internazionali, alcuni dei quali in esclusiva, e decine di store dal forte richiamo con aperture già programmate entro giugno, quando Archimede completerà la sua fase di rodaggio, presentandosi al massimo di giri!

Archiviata l’apertura, adesso ci si concentra sul lancio dell’area di intrattenimento. A Siracusa si sperimenterà la nuova idea di gioco e tempo libero, all’interno di un centro commerciale, che, solo dopo, verrà proposta nel resto delle strutture d’Italia.

Gaia Gennaro 1As

You may also like...