Mother! In italiano…Madre!

Un film del 2017, scritto e diretto da Darren Aronofsky. I personaggi principali sono Jennifer Lawrence e Javier Bardem. La vicenda si svolge completamente all’interno di una casa, dove convivono un marito scrittore e sua moglie, poi incinta: una famiglia nel suo mondo, che va a rappresentare l’intero pianeta, l’umanità, la religiosità umana.

Il film assume un doppio significato.

Esso è allegoria delle vicende narrate nella Bibbia: infatti Javier Bardem è DioJennifer Lawrence rappresenta Madre Natura (o, in senso più religioso, la Madonna); Ed Harris è Adamo, dalla cui costola (ricordate la scena dove si vede la ferita?) nasce Eva, ovvero Michelle Pfeiffer. Ovviamente, i figli di quest’ultimi rappresentano Abele e Caino, ossia il primo omicidio della storia dell’umanità.

Anche la casa dei due coniugi è il Paradiso terrestre, che inizia a crollare e deteriorarsi dopo il peccato originale e il rifiuto degli uomini di dare ascolto alla parola di Dio e di Madre Natura (la scena del lavabo, ad esempio).

In un’intervista riportata da Repubblica, Aronofsky ha tenuto a precisare che la distruzione della casa (il Paradiso terrestre creato da Madre Natura) sta a rappresentare anche la questione ambientalista:

“Viviamo in un luogo dalle risorse limitate e possiamo già vederne la fine: gli oceani si svuotano e si riempiono di plastica, rifiuti nucleari…è un disastro! Quindi ho pensato: riduciamo l’idea del pianeta ad una semplice casa, un concetto che tutti possiamo capire e utilizziamo una metafora. Un po’ come aveva fatto Luis Bunuel ne “L’angelo sterminatore”, in cui prende la società e la rinchiude dentro una stanza, per vedere come va a pezzi”

L’altro significato del film è, infatti, la denuncia al maltrattamento del nostro pianeta da parte degli uomini, incapaci di tutelare gli altri e se stessi. Il nostro comportamento, alla fine dei tempi, nell’ottica del regista, non può portarci che all’autodistruzione.

Lara Russo 3A

You may also like...