AIRC: cos’è e perchè sostenerla?

Nella giornata del 24 marzo 2023, la seconda e la terza annualità dei ragazzi frequentanti i corsi di curvatura biomedica della nostra scuola, il Liceo scientifico O.M. Corbino, hanno avuto l’onore di presenziare e osservare con i propri occhi l’operato dei ricercatori dell’associazione AIRC, direttamente nel loro laboratorio dell’ospedale Garibaldi di Catania. 

Ma cos’è l’AIRC e perché è importante conoscere questa associazione?  
L’AIRC è l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un’organizzazione no-profit che opera — perseguendo finalità civiche, sociali e morali — nel campo della prevenzione, della ricerca e della cura del cancro, avvalendosi di un’equipe specializzata di dipendenti e collaboratori, come biologi, farmacisti e medici, nonché di tanti volontari e sostenitori. 
Gli obbiettivi dell’AIRC sono molteplici: 

  • raccogliere fondi e finanziare progetti di ricerca oncologici svolti presso laboratori universitari, ospedali e istituti scientifici; 
  • assegnare borse di studio a giovani ricercatori in modo da migliorare le loro conoscenze e abilità; 
  • coinvolgere ed informare il pubblico sui progressi compiuti dalla ricerca oncologica. 

Gli studenti sono stati accolti da un gruppo di scienziati molto gentili e preparati, che hanno spiegato come si conducono le ricerche in laboratorio. 
Gli scienziati dell’AIRC a Catania sono particolarmente impegnati negli studi sui tumori al seno e alla tiroide. Hanno mostrato come si riconoscono al microscopio le cellule tumorali e come si analizzano in vitro, nonché come si può riconoscere la presenza di un ammasso tumorale: tramite la corsa elettroforetica, ovvero una tecnica che sfrutta le cariche presenti nelle molecole di DNA o RNA (caricate negativamente) per farle migrare in un campo elettrico, attraverso un gel di agarosio, è possibile analizzare e separare acidi nucleici, in base alla loro composizione, e così identificare quelli che presentano l’esone mutato, che sottolinea l’elevata probabilità di presenza di un cancro. 
Identificando l’elevata presenza dell’esone si può procedere con la diagnosi del tumore. 

Perché è importante donare per l’AIRC?
Donare significa volere attivamente cambiare il futuro, fornire un supporto alla scienza accelerando il lavoro dei ricercatori, affinché domani le diagnosi siano più rapide e i trattamenti più efficaci, e affinché le persone malate di tumore possano ritrovare la speranza di sconfiggere la malattia e continuare a vivere. 

Elena Urso VC

You may also like...