Chi non ama, non vive!

L’amore è una cosa semplice” dice Tiziano Ferro in una sua canzone. Eppure, a volte, ci sembra la cosa più complicata di tutte!

Anche se l’amore ha diversi significati e moltissime forme, comunemente lo associamo al sentimento che si prova verso la persona che si ha, o si vorrebbe avere, al proprio fianco, per la quale si provano le famose “farfalle nello stomaco”, con la quale basta solamente guardarsi negli occhi per capirsi, senza aver bisogno d’altro, per la quale batte il cuore anche solo leggendo il “buongiorno” mattutino sul cellulare, sapendo di essere stata il suo primo pensiero. Quando si è innamorati si vede: si cammina ad un palmo da terra!

Noi adolescenti aspettiamo con impazienza l’amore: sogniamo di incontrare  quello vero, quello che non dimenticheremo mai e che porteremo dentro per tutta la vita.

Ma non è sempre tutto rose e fiori! Spesso l’amore è doloroso, perché non è corrisposto o non è dichiarato. Questo è l’amore che puoi solo guardare o immaginare da lontano, perché si ha paura, avvicinandosi, di rivelare i propri sentimenti. Ci si nutre, allora, di fantasie e sguardi furtivi…un po’ come fece Dante con Beatrice!

Nonostante ciò, io penso che non si debba aver paura dell’amore, perché chi non ama, non vive! Bisogna rischiare, metterci il cuore e, anche se dovessimo sbagliare e farci male, non importa: tutto ciò ci avrebbe fatto crescere e ci avrebbe dato quegli attimi di felicità che solo l’amore può donarci.

Paola Micieli 4CS

You may also like...