Diamoci la possibilità di vivere: no al fumo!

Oggi il numero di fumatori in Italia supera i 10 milioni di persone, compresi i ragazzini sin dal quattordicesimo anno di età. Ma quanto il fumo può realmente giovare al nostro benessere corporeo? Un vizio in molti diranno, ma che diventa una vera e propria dipendenza. Ma perchè essere dipendenti da qualcosa che devasta e che distrugge la nostra salute? Ciò che viene maggiormente danneggiato è proprio il sistema respiratorio, il quale, rivestendo un ruolo essenziale all’interno del nostro organismo, permette il processo vitale della respirazione. Naso, faringe, laringe, trachea, polmoni, pleura, bronchi e bronchioli, collaborano, al fine di raccogliere dal corpo l’anidride carbonica, trasportandola ai polmoni e scaricandola all’esterno e, in seguito, di distribuire a tutto il corpo l’ossigeno di cui necessita.

Sono molteplici i danni che il fumo arreca al nostro corpo, diminuendo, così, notevolmente l’aspettativa di vita. Inoltre, quest’ultimo accelera il nostro processo di invecchiamento e indebolisce drasticamente il nostro sistema immunitario, aumentando, così, il rischio di insorgenza di molte malattie, quali malattie degli occhi, infarto cardiaco e ictus.

Spesso, per il timore di non sentirsi parte integrante di un gruppo o per nocivo divertimento, si tende a seguire la massa, anche nelle idiozie più assurde. Così, si va soltanto incontro ad una dipendenza fisica, la quale darà vita, successivamente, ad una vera e propria sottomissione della nostra volontà. Tutto è scandito dal fumo, che, provocando una sensazione di impagabile piacere, diviene oggetto del desiderio delle vittime a lui sottomesse. Oltre a nuocere al nostro benessere, danneggiamo la salute altrui, in quanto il fumo non viene inalato soltanto dai noi stessi, ma anche dalle persone che vengono in contatto con noi.

Ma ne vale realmente la pena di rovinare noi stessi soltanto per ricercare la misera approvazione degli altri? Dovremmo imparare a comprendere il reale valore della nostra vita e della nostra salute, beni che, agli occhi di molti, appaiono alquanto scontati. È così bello e gratificante essere apprezzati dagli altri per ciò che si è e non per l’utilizzo di qualcosa di così nocivo che, primo o poi, porterà alla nostra rovina. Diamoci la possibilità di vivere!

Tretola Claudia e Salerno Vittoria II D.

You may also like...