Send Your Name To Mars: la NASA ti porta su Marte!

“Send Your Name To Mars” (“Manda il tuo nome su Marte”) è una recente iniziativa proposta dalla NASA. Il progetto consiste nel mandare nello spazio circa 10 milioni di microchip, a cui sono associati i nomi dei partecipanti, per farli arrivare fino a Marte e far percorrere loro la sua intera circonferenza. La partenza è prevista per luglio 2026.

Fonte: NASA

Aderire è semplice: basta visitare il sito ufficiale, che si può raggiungere cliccando qui, registrarsi con nome, cognome, nazione di provenienza, CAP e mail e aspettare qualche secondo, finché non si riceverà il proprio “boarding pass”. Ad esempio, questo è il mio:

Secondo quanto riportato sul sito, il giorno della partenza i partecipanti riceveranno una notifica, attraverso la quale potranno tracciare gli spostamenti del chip. Inoltre, una volta ricevuto il biglietto, si avrà a disposizione un account, su cui si accumuleranno dei punti per ogni progetto, a cui si parteciperà: quello che ho citato ne vale 1.100.000.000. Probabilmente l’iniziativa si ripeterà per missioni future, soprattutto per permettere ai più appassionati di interagire con lo spazio. Ritengo l’idea molto interessante e decisamente divertente.

Federica Barone 1G

You may also like...