Il Natale è alle porte: come trascorrerlo con le migliori canzoni

Salve a tutti, corbiniani! Come ben sapete, ormai il Natale è alle porte, così come le tanto attese vacanze: ormai manca solo una settimana! Probabilmente molti si staranno già preparando alle feste, decorando la casa, facendo shopping per i regali e trascorrendo più tempo in famiglia. Qualcosa che non potrà mai mancare per trascorrere le feste in allegria è di certo la musica: proprio per questo, oggi ho intenzione di proporvi alcune canzoni e playlist, dai migliori classici a qualcosa di nuovo ed interessante.

Mariah Carey – All I Want For Christmas Is You

Ecco a voi l’intramontabile, il classico dei classici da ormai ben 26 anni! Come ogni anno, la canzone sta svettando nei primi posti delle più disparate classifiche. Nel 2019, inoltre, il canale YouTube di Mariah Carey ha caricato una nuova versione della canzone e un footage delle riprese del video originale mai visto prima.

Ascolta “All I Want For Christmas Is You” e guarda il video qui:

Ariana Grande – Santa Tell Me

Siamo nel non troppo lontano dicembre 2014, quando viene rilasciato il video di questa canzone. Non è un grande classico, ma ha sicuramente il suo perché ed è difficile non ascoltarla in questo periodo, soprattutto per la voce di Ariana Grande, che è senza dubbio una grande vocalist.

Ascolta “Santa Tell Me” e guarda il video qui:

James Lord Pierpont – Jingle Bells

Jingle Bells è probabilmente la canzone di Natale più famosa di tutte, tradotta in tantissime lingue. Composta nel lontano 1850 e pubblicata nel 1857 da James Lord Pierpont, è ora disponibile in svariate versioni: le più popolari sono quelle di Frank Sinatra e Michael Bublè.

Ascolta “Frank Sinatra – Jingle Bells” e guarda il video qui:

Wham! – Last Christmas

Un’altra delle canzoni natalizie più popolari è proprio Last Christmas, brano composto dal duo Wham!, formato da George Michael e Andrew Ridgeley. Troviamo questa traccia nel doppio Side-A, insieme a Everything She Wants, uscito nel 1984.

Fun fact: da qualche anno a questa parte viene lanciata una nuova challenge sui social ogni dicembre, il Whamageddon. Ma cosa sarà mai? La sfida consiste nel non ascoltare la canzone fino a Natale, a partire dalla mezzanotte del primo del mese. Il gioco ha anche una regola piuttosto rigida, cioè si viene eliminati dalla gara non appena si riconosce la canzone, anche se ascoltata accidentalmente a causa di qualche spot pubblicitario o nelle radio. Però c’è un piccolo punto a favore di chi non riesce a resistere: è possibile ascoltare i remix, le cover o qualcun altro che la canticchia.

Ascolta “Last Christmas” e guarda il video qui:

Bobby Helms – Jingle Bell Rock

Anche questo è uno dei classici intramontabili, che accompagna il nostro Natale dal 1957. Non è, appunto, Jingle Bells: da questo il cambiamento di titolo. Ha un ritmo più allegro e movimentato, insieme ad un testo differente.

Ascolta “Jingle Bell Rock” e guarda il video qui:

Sia – Snowman

Snowman è un singolo estratto dall’ottavo album in studio “Everyday is Christmas” (2017) della cantautrice pop australiana Sia. Quest’ultimo contiene altre nove tracce, che, come si può dedurre dal nome, sono tutte a tema natalizio.

Ascolta “Snowman” e guarda il video qui:

Coldplay – Christmas Lights

Christmas Lights è un singolo natalizio della band alternative rock e britpop Coldplay, uscito nel 2010 e subito acclamato dalla critica. Quest’anno, in occasione del decimo anniversario della canzone, il gruppo ha rilasciato, insieme al merchandising, alcuni vinili in edizone limitata.

Ascolta “Christmas Lights” e guarda il video qui:

Oltre alle canzoni che ho elencato, molte altre riescono a creare l’atmosfera natalizia: potete trovarle nella playlist qui sotto.

Spero che possiate gradire le tracce proposte…buone feste a tutti!

Federica Barone 1^G

You may also like...