La Disciplina di Penelope

Durante questo periodo di quarantena stiamo subendo diverse limitazioni, ma niente può fermare la nostra immaginazione e i più grandi viaggi della nostra mente. Dunque, perché non prendersi del tempo, immergendosi tra le pagine di un buon libro?

Il primo step da fare è sicuramente rinnovare la propria libreria e, data la monotonia che caratterizza questo periodo, un giallo potrebbe sicuramente essere la lettura ideale! Ed è qui che entra in scena uno dei capolavori di GIANRICO CAROFIGLIO: LA DISCIPLINA DI PENELOPE, uno dei libri più venduti dei questo 2021 in Italia.

Visualizza immagine di origine

E’ questo un libro caratterizzato da una psicologia complessa e da un’anima fragile, ma, allo stesso tempo, dura. Penelope, la protagonista, è un’ex pubblico ministero. E’ una donna che si è fatta ferire e travolgere completamente dalla vita, rimanendo comunque in piedi .

Infatti, la vita, nonostante l’avesse trafitta, le aveva concesso un appiglio per ricominciare: Mario Rossi, che si trovava in estrema difficoltà, perchè accusato di omicidio e ritenuto l’assassino di sua moglie Giuliana. Egli decide di riporre le sue ultime speranze in Penelope.

Lei decide di prendersi carico della faccenda e inizia le investigazioni private: intraprenderà un percorso, che, attraverso diversi enigmi, la porterà alla soluzione .

La trama del romanzo punta molto sulla psicologia dei personaggi. In particolare, il personaggio di Penelope è, a detta dello scrittore, in costante ricerca di se stessa e              di un’ identità ormai offuscata dal dolore.

La disciplina di Penelope è sicuramente un libro per cui vale la pena spendere del tempo: grazie ad una scrittura molto fluida, non risulta pesante, ma molto coinvolgente,  poichè porta subito il lettore ad instaurare un legame con la protagonista.

OUMAIMA REMMAL IIC

You may also like...