“Lettera al Sindaco” per crescere come persone e come cittadini

Giorno 15 Aprile 2023, il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane O.M. Corbino, avendo, nel mese di marzo, preso parte all’iniziativa Lettera al sindaco – Radio Sicilia Siracusa, ha partecipato alla premiazione, ottenendo due importanti risultati.

La Dirigente del Liceo “O.M.Corbino” Prof.ssa Carmela Fronte

Nei mesi scorsi alcuni studenti del Corbino hanno accettato con entusiasmo la proposta del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia e di Radio Sicilia Siracusa, di partecipare ad un’iniziativa, nella quale avrebbero dovuto scrivere una lettera sulle criticità della nostra Siracusa e sulle cose che avrebbero potuto rendere quest’ultima una città migliore.

A questa iniziativa, tuttavia, non ha chiaramente partecipato soltanto il Liceo Corbino, ma tante altre scuole, come, ad esempio, il Liceo Classico “Tommaso Gargallo”, il Liceo Scientifico “Luigi Einaudi”, l’Istituto Superiore “Federico II di Svevia”, l’Istituto Tecnico “Enrico Fermi”, l’Istituto Superiore “Rizza” e l’Istituto Professionale Ipsia “Calapso”.

Gli studenti hanno risposto in tantissimi e ognuno di loro ha scritto una lettera al Sindaco Francesco Italia, nella quale si affrontavano molteplici argomenti, come la sporcizia nelle strade e le buche presenti in queste ultime; l’acqua del porto di Siracusa, sporca e da depurare; l’assenza di università; le superfici che possono ospitare nuovi parcheggi; la ristrutturazione delle strutture scolastiche; il problema delle industrie.

Ogni studente ha dimostrato grande interesse nel tentativo di risolvere le problematiche che, ad oggi, vedono protagonista la città di Siracusa.

Nelle lettere degli studenti di ogni scuola si evidenziava il fatto che Siracusa è certamente una città incantevole, caratterizzata da ciò che di più bello esiste in natura, ossia dal mare, dal sole, dalle bellezze artistiche e archeologiche, dall’accoglienza dei suoi cittadini e, sicuramente, anche dal buon cibo, ma, che, per migliorare, ha bisogno dell’aiuto dei suoi cittadini.

Questi ultimi, infatti, devono cooperare per la realizzazione del bene comune. Siracusa, infatti, è la nostra casa comune.

Durante una diretta, avvenuta dalle ore 10:00 alle ore 11.00 su Radio FM 92.100 Mhz e in streaming sul Web, sono stati proclamati gli autori vincitori, a cui sono stati donati premi di tipo elettronico e sportivo. Il sindaco ha apprezzato notevolmente la partecipazione attiva e l’adesione degli studenti al progetto, evidenziando più volte l’onere di aver dovuto scegliere tra le tante lettere pervenute, nelle quali si evinceva il comune e appassionato senso di appartenenza alla città. Quindi, alla presenza delle Dirigenti delle scuole partecipanti, a cui è stata donata una preziosa targa in vetro di Murano, come ricordo della partecipazione, il sindaco ha proclamato i vincitori: la nostra scuola ha ottenuto importanti riconoscimenti con Alessandro Boscarino di I A, classificatosi al quarto posto, e Alessandra D’Amico di V B, che ha ottenuto il primo premio.

Il progetto di Alessandro Boscarino, dal titolo “Riqualificare: nuova vita al territorio”, pone l’attenzione sul sistema ambientale del nostro territorio ed è corredato da interviste significative condotte in situ. Il progetto di Alessandro vuole avere l’ambizione di cambiare prospettiva, ponendosi lo scopo di riqualificare, per dare nuova vita al territorio siracusano, sfatando alcuni luoghi comuni, che possono condizionare il modo di vivere della nostra città. Alessandro parla di suolo, di siti industriali dismessi, di criticità ambientale, economica e sociale, tutti argomenti che possono sembrare scomodi, se non addirittura impopolari, ma parlarne con un’attitudine costruttiva potrebbe cambiare la visione e riscoprirne il valore culturale. “La nostra Siracusa”, afferma Alessandro, “non ha bisogno di altre invenzioni, perché è già un’opera d’arte a cielo aperto; ha solo bisogno di essere valorizzata, oltre ogni chiusura e pregiudizio”.

Alessandra D’Amico, la vincitrice, con la sua lettera colpisce subito al cuore. Alessandra offre spunti interessanti, argomentando sulla quotidianità della nostra città, tanto da ritrovarci nelle sue parole. Elogia il patrimonio naturale e culturale della nostra Siracusa, ma non tralascia di ammonire i cittadini, sollecitandone il senso civico. La lettera di Alessandra offre una visione ambiziosa di Siracusa, guardando al futuro e immaginandola come città moderna e competitiva, con la sua metropolitana che possa collegare le diverse zone del territorio.

Sicuramente l’iniziativa del Sindaco Francesco Italia è risultata pregevole, per aver dato l’opportunità di raccontare la nostra città e per essere riuscito ad accorciare le distanze tra i ragazzi e le istituzioni. Si auspica che in futuro vengano organizzate altre occasioni d’incontro di tale valore, che contribuiscano sicuramente alla crescita personale come cittadini consapevoli.

Il bel risultato raggiunto rappresenta un vanto per la nostra scuola, rappresentata dalla Dirigente Prof.ssa Carmela Fronte, e per l’intero corpo docente, rappresentato dalle professoresse Moscatt, Reale e Uccello, che ha raccolto l’invito di partecipazione all’evento e che, intuendone il valore, ha offerto agli alunni la possibilità di affacciarsi al mondo radiofonico e interagire con esso.

Non da ultimo, partecipa alla gioia anche l’intera redazione de “Le Voci del Corbino”, che si è rivelato uno strumento efficace e prezioso, che dà voce agli studenti, per raccontare e per farsi ascoltare.

Alessandro Boscarino I A

Alessandra D’Amico V B

You may also like...