Lutto nel mondo del calcio, si spegne all’età di 31 anni Christian Twasam Atsu

Il sisma nella penisola anatolica ha sconvolto pure il mondo del calcio, causando la morte del calciatore Christian TWASAM ATSU militante nella squadra della prima divisione turca HATAYSPOR ed ex calciatore delle squadre inglesi  Newcastle e Chelsea.

Partecipò alla sua ultima partita il 5 febbraio contro il Kasimpasa, segnando l’unico gol del match su calcio piazzato al 97′, portando così la sua squadra alla vittoria.

La  carriera del calciatore ghanese,  inizia nel 2009 quando le giovanili del Porto, uno dei club più forti in Portogallo, lo ingaggia. Debutta nel calcio professionistico in seguito al prestito alla squadra RIO AVE; l’anno successivo torna al Porto, esordendo per la prima volta in Champions League,  servendo un assist decisivo a Defour; a fine stagione vinse la Primeira Liga. Christian Atsu è morto: il calciatore è tra le vittime del terremoto in TurchiaNel 2013 si trasferisce a Londra nei Blues del Chelsea, forse il trasferimento più importante della sua carriera. Sfortunatamente non debuttò mai, infatti Atsu venne dato in prestito a molti club, tra cui il Vitesse, squadra della prima divisione olandese,  l’Everton, il Bournemouth e infine in Spagna il Malaga, prima del trasferimento definitivo al Newcastle nel 2016. In seguito, nel 2021, firmò un contratto biennale con una squadra saudita, ma l’anno successivo si trasferì nella squadra turca dell’Hatayspor.

Christian TWASAM ATSU ha esordito nella sua  nazionale nel 2012, disputando l’incontro di calcio contro il Lesotho; partecipò a 4 Coppe d’Africa nel 2013, 2015 (torneo in cui venne eletto miglior giocatore), 2017 e 2019.

Lukaku ricorda Atsu sui social. Le foto assieme al ChelseaNel mondo dei social, ci sono stati molti giocatori di calcio che hanno ricordato Atsu: in particolare il calciatore belga Romelu Lukaku, bomber dell’inter, che, ricordando Atsu nel match contro l’udinese, dopo aver segnato un gol  su rigore,  lanciò un bacio al cielo in memoria del ghanese. I due avevano giocato insieme nella stagione 2014-2015 all’Everton. Infine  la Federazione calcistica europea, ovvero la UEFA, ha predisposto un minuto di silenzio per le vittime in Turchia prima del fischio d’inizio delle partite dell’andata degli ottavi di Champions League.

Corrado La Fauci I G

You may also like...