Mondiali 2022 Qatar

Dal 20 novembre al 18 dicembre sono stati disputati i Mondiali di calcio 2022, in Qatar. il torneo, al quale partecipavano 32 squadre, è stato diviso in 8 gironi. I primi due schieramenti ad essersi assicurati un posto agli ottavi sono stati Olanda e Senegal, seguite da Stati Uniti e Inghilterra. Per quanto riguarda il terzo girone sono passate l’immancabile Argentina e la Polonia; dal girone D sono uscite vincitrici l’Australia e la Francia, detentrice del titolo mondiale 2018, seguite dal Giappone e dalla Spagna, che ha eliminato la Germania. Marocco e Croazia hanno eliminato il Belgio, qualificandosi agli ottavi. Escono vincitrici dagli ultimi due gironi, G e H, Brasile, Svizzera, Portogallo e Corea del Sud. La competizione continua tra pianti, gioie e situazioni inaspettate con la qualificazione ai quarti dell’Olanda di Van Dijk, che vince sugli Stati Uniti per 3-1, e dell’Argentina di Messi, che con un risultato di 2-1 elimina l’Australia. Francia e Inghilterra si assicurano un posto con le vittorie sulla Polonia di Lewandowski,  e sul Senegal di Koulibaly, vinte rispettivamente 3-1 e 3-0. La Croazia di Modric, batte il Giappone ai rigori, mentre il Brasile di Neymar, batte la Corea del Sud per 4-1. Il Marocco  batte la Spagna ai rigori, registrando prima un risultato di 0-0, poi 3-0, seguito poi dalla Svizzera che viene battuta dal Portogallo di Ronaldo per 6-1.  Ai quarti passeranno, quindi, Croazia, Brasile, Olanda, Argentina, Marocco, Portogallo, Inghilterra e Francia. I croati batteranno i verdi-oro ai rigori con risultato di 1-1 poi 4-2; gli olandesi verranno battuti dai bianco-celesti ai rigori per 3-4 con goal decisivo di Lautaro Martinez. Segue il Marocco che batterà il Portogallo, con Ronaldo in panchina, per 1-0 eseguito da En -Nesyri; nella stessa giornata si è svolta anche la gara tra Inghilterra e Francia, per definire chi tra le due avrebbe dovuto scontrarsi con il Marocco, conclusasi 2-1 per i bleus.

Alle semifinali si qualificheranno, quindi, la Croazia, seconda al mondiale del 2018, l’Argentina, vincitrice della coppa America 2021, il Marocco, che è riuscita a far fuori Belgio, Spagna e Portogallo, e per ultima la Francia, con 2 goal eseguiti da Tchouaméni e Giroud.

La finale è stata una competizione che ha visto come partecipanti agguerrite l’Argentina, che passa grazie al rigore di Messi e alla doppietta di Alvarez, e la Francia, con un goal di Hernandez e Kolo Muani. La partita terminerà con un 3-3, eseguiti due da Messi e uno da Di Maria per lo schieramento albiceleste e tripletta di Mbappe per i bleus, e successivamente verrà portata ai rigori. A vincere il mondiale 2022 in Qatar sarà  l’Argentina, che ha così collezionato tre titoli mondiali. Eventi significativi di questo mondiale sono stati: l’educazione, sconvolgente, dei tifosi giapponesi, che dopo le partite della propria squadra, hanno sempre pulito lo stadio dalla spazzatura; il commovente episodio di Leo il figlio di Perisic, giocatore della Croazia, che ha consolato il capitano verde-oro, Neymar, dopo la sconfitta e l’eliminazione del mondiale; i milioni di tifosi argentini che sono scesi in tutte le piazze del mondo per festeggiare la vittoria della propria nazionale e del loro grande capitano, Messi, dedicandola all’idolo del calcio mondiale, scomparso il 25 novembre 2022: Diego Armando Maradona.

                                                                                                                                 Alessia Leone VB

You may also like...