#Musicfortheplanet, la musica a servizio dell’umanità.

“Con  il nostro viaggio verso un pianeta più sostenibile che parte da qui e da ora, e soprattutto parte da NOI. lo ci credo tantissimo e vi chiedo di aiutarmi e di crederci e di essere attivi insieme a me! Dobbiamo solo volerlo. Dobbiamo pensare che è possibile… e che ognuno di noi conta…!!! Non posso più fare finta di niente mentre la Natura che amo e che mi ha ispirata per tutta la vita continua a soffrire così tanto. Per questo ho deciso di agire con più forza, con tutta la mia forza, e, insieme a preziosi compagni di viaggio (senza i quali non potrei fare nulla), ho dato vita a questo tour che era solo un grande sogno”.

Ecco il prezioso messaggio donato a tutti noi da Elisa Toffoli, cantautrice italiana dall’inestimabile talento, ma, soprattutto, dall’immensa anima. Oggi più che mai, il nostro pianeta, la nostra grande casa, ha necessariamente bisogno dell’aiuto di tutti noi, affinché il futuro non diventi un amaro rimpianto del nostro passato. A causa di un’incredibile superficialità e di uno sconvolgente menefreghismo nei riguardi di questo argomento, il pianeta sta soffrendo: l’umanità rischia di realizzare ciò solamente quando il danno sarà irreversibile. Tutto è nelle nostre mani. Adoperarsi per la risoluzione del problema è amore e rispetto per tutti coloro che ci circondano, ma soprattutto per il nostro benessere personale. Ed è per questo che Elisa ha deciso di dare il suo contributo sposando la causa della sostenibilità attraverso la sua arte, la sua più grande passione: la musica.

I concerti, solitamente, hanno un notevole impatto sul benessere dell’ambiente, in quanto fonti di inquinamento acustico e luminoso. Ma è realmente impossibile realizzare un concerto usando esclusivamente fonti energetiche sostenibili? La risposta è no e ciò lo dimostra l’artista, che ha dato inizio la scorsa estate ad un ambizioso progetto, il tour sostenibile “Back to the future”, che continua questo inverno con un nuovo ed imperdibile tour “An intimate night”.

Eliminazione di bottiglie e bicchieri di plastica per la crew, merchandising in cotone organico, il catering dona quello che avanza ad enti e associazioni.” La cantautrice Elisa Toffoli non si ferma al compimento di queste accortezze per la salvaguardia dell’ambiente: durante ogni suo concerto dedica del tempo per sensibilizzare ognuno di noi a vivere i gesti quotidiani con consapevolezza, per poter essere protagonisti di un cambiamento a sostegno di un ambiente più tutelato. Siamo tutti coinvolti. Nessuno escluso. È possibile ed ognuno di noi conta.

Parole scontate e banali, penseranno in molti. Ma superficiale è, in realtà, il comportamento della maggior parte di noi. La situazione è grave, molto di più di quanto possiamo vagamente immaginare.  Tutti noi dovremmo prendere esempio dal buonsenso di Elisa Toffoli, che, grazie al grande impegno, è riuscita a realizzare quello che inizialmente era solo un grande sogno. Pensiamo, riflettiamo molto prima di consumare plastica in abbondanza, di ostentare una raccolta differenziata solo apparente, di utilizzare mezzi di trasporto alimentati da petrolio e diesel quando non si presenta una reale necessità. Piccoli gesti che possono salvare il mondo. Se vogliamo, è possibile. Elisa è riuscita a dare una “scossa” all’animo della maggior parte di noi, compresa me. Apriamo gli occhi. Ci resta ancora del tempo per agire.

                                                                                                      

                                                                                                      Salerno Vittoria II D

You may also like...