“Radio Corbino” e i futuri rappresentanti

Ogni anno ricorre un delicato compito all’interno delle istituzioni scolastiche: l’elezione dei rappresentanti d’istituto; di coloro, cioè, che prenderanno in mano il testimone e che dovranno mediare le tante situazioni, non sempre felici e facili, che fisiologicamente si verificano all’interno della comunità scolastica.

Quest’anno sono sette gli studenti ai nastri di partenza: Gianluca Tafuri della IV E, Francesco De Benedictis della IV D, Giulia Martorano della IV B, Marie Christelle Martinez della IV C, Paolo Aparo della V G, Simone Aglianò della IV C, Alexio Blancato della V I.

Durante la diretta Instangram, ciascuno di loro ha presentato il proprio piano programmatico; purtroppo però, a causa di problemi di connessione, parte del loro discorso è andato perso. Oltre alla pagina ufficiale del Corbino su Instangram, corbino_official, che ha già provveduto a ricaricare i video in alta qualità dei vari aspiranti rappresentanti, un progetto tanto utile quanto interessante è nato dalle menti dei ragazzi della V A, mirato a fare chiarezza sui pensieri dei candidati.

Si chiama “Radio Corbino” ed è un podcast (una sorta di programma radio) creato da Antonino Santacroce, Francesco Rodante, Giulia Bandiera e Emanuela Lentinello. Si tratta di un prodotto lungo poco più di trenta minuti, in cui i “conduttori” hanno come ospiti i diversi rappresentanti, e che sottoporranno a vere e proprie interviste.

Il programma mira quindi a esplicitare le motivazioni e i programmi dei candidati e comunicarli appieno agli studenti.

Ecco il link per ascoltare il podcast: https://open.spotify.com/show/7nMk6YdyGIHjVrBAmIBopO?si=poqTbZTaSvednytk9zlVsQ

Stefano Ciranna VD

You may also like...