Sigma Male: la storia dietro al meme

Sei un Sigma Male?

Lo sapevi che, grazie a questo meme, American Psycho, da flop che era, divenne uno dei film horror più acclamati?

Sarà capitato a moltissimi di vedere su TikTok, Instagram o anche Youtube Shorts video di questo tipo:

E magari avrai sentito i tuoi amici (o anche amiche…chi lo sa!?) parlare di “Sigma Male” nelle loro battute, senza mai capire a cosa si alludesse.

Per saperne di più, mi sono cimentato in una lunga ed estenuante ricerca sul termine “Sigma Male” ed ecco cosa posso riportare.

Fase 1: la nascita

Prima di tutto, quali sono le origini del termine “Sigma Male“?

Chi è avvezzo al greco, saprà che la Sigma è una lettera dell’alfabeto, “Σ“; tale terminologia deriva da Theodore Beale (o su internet Vox Day), un attivista di estrema destra, che nel 2010 pubblicò nel suo blog una “gerarchia socio-sessuale”, descrivendo vari tipi di personalità che un maschio potrebbe possedere, denominandoli con le lettere dell’alfabeto greco.

A detta di Theodore, vi sono gli “Alpha male“, cioè coloro che sono alla cima della gerarchia per la loro estroversione, sicurezza e bellezza; sotto gli Alpha vi sono i “Beta male“, individui dotati di scarsa sicurezza e autostima.

Theodore conferisce un significato particolare ad ogni lettera dell’alfabeto greco, arrivando al Sigma Male: descrive questo archetipo come una sorta di figura trascendentale, non classificabile nella lista, perché oltre ogni schematizzazione. Nel suo articolo “Explaining Sigma again”, conferma l’archetipo del “Sigma male” come un uomo che, pur essendo un “Social Outcast”, un emarginato, riesce ad avere successo, anche più degli “Alpha Male”.

Questo è quello che scrive:

“Sigma: The outsiders who don’t play the social game and manage to win at it anyhow. The alphas hate sigmas because they are the only men who don’t accept or at least acknowledge their social dominance. (NB: Alphas absolutely hate to be laughed at and a sigma can enrage an alpha by simply smiling at him.)

Everyone else is vaguely confused by them. At the party, it’s the guy who stops by to say hello to a few friends accompanied by a tier one girl that no one has ever seen before. Sigmas often like women, but also tend to be contemptuous of them.”

Fase 2: l’esplosione

Ovviamente Theodore aveva bisogno di un modo per non passare inosservato, quindi iniziò a paragonare i “Sigma male” (ma lo fa anche con gli “Alpha male”) a personaggi famosi e attori, quali Keanu Reeves, Clint Eastwood, Brad Pitt e altri personaggi, in cui ci si vorrebbe identificare, e riuscì nel suo intento: molte le persone, infatti, iniziarono a condannare il Sigma male e la gerarchia maschile e, soprattutto su Twitter, si possono trovare post di questo tipo:

Tweet che in 24 ore ESPLOSERO, raggiungendo in totale ben oltre 25000 retweet e 190000 like!

E con tutti questi like la cosa non passò certamente inosservata: infatti, dall’altro lato, abbiamo i cosiddetti “Pick-up artists” (letteralmente “artisti del rimorchio”), gente che viene pagata per insegnare a rimorchiare, oppure i “Guru” della finanza, che, grazie al loro corso, fanno guadagnare milioni di euro.

Molto spesso capitava che, nei loro canali motivazionali o lifestyle, usassero piccole scene di film come American Psycho o The Wolf of Wall Street, che ritraggono il protagonista come uno ricchissimo, bellissimo e strafighissimo, un vero esempio da seguire, un “Sigma male”, diverso dalla massa di “Beta male” che li circonda e che, invece di lavorare duro, preferisce poltrire e mangiare schifezze, non concludendo nulla. Tutto ciò anche se “l’esempio da seguire” è rappresentato da un pazzoide serial killer e  da un truffatore di livello internazionale!

Più avanti nasceranno, in alcuni forum o nei post dei canali motivazionali, le “Sigma Rules“, delle regole create senza criteri logici, che solo i veri “Sigma males” seguiranno alla lettera. Molte di queste regole erano semplicemente: “importi solo tu”, “credi nel tuo progetto”, “non ascoltare le donne”, “pensa solo al tuo business”, e altre frasi del genere, che nella pratica vengono estremizzate dai “pick-up artists”, finendo per rendere oggetti sia gli uomini che le donne.

Nulla di tutto ciò verrà preso seriamente da nessuno; infatti tutta questa struttura gerarchica verrà massacrata di battute e ironia, diventando materiale utile per i canali comici o parodistici.

Il fenomeno raggiunse anche il social Reddit, la patria di tutti i meme, dove si stravolsero le “Sigma Rules” e si iniziò a riprodurre lo stesso contenuto, però fornendo consigli di vita terribili e moralmente discutibili.

Un paio di esempi dal 2016/2017:

     

L’utente di Instagram, tale @VeryWokeIndeed, colse la palla al balzo e arricchì il meme aggiungendo termini quali, “Sigma Grindset“, “Quintillionaire Grindset” e altre frecciatine verso i truffatori.

Fase 3: la corruzione

Consideriamo ora questo post di Reddit:

Se notate, tra le varie regole, le donne non vengono rispettate minimamente, caratteristica fondamentale del meme che sarà alla base del suo remake.

Mentre tutti se la spassavano con il meme del Giga Chad e del Sigma male, sottobanco stava nascendo un concetto che racchiude messaggi spregevoli, che, a causa di TikTok, sono stati amplificati a livelli astronomici. Sto parlando degli “Edit“.

Un Edit è un semplice video di TikTok, dove, a ritmo di musica, vengono diffuse

scene e immagini relative a qualcosa o qualcuno.

Ecco un Edit:

E cosa succede quando si cerca di attirare il numero maggiore di persone nel minor tempo possibile, sfruttando il trend del momento?

Succede questo:

Il Sigma ora ha cambiato faccia: è diventato una bestia odiosa e fastidiosa!

E il problema più grave non è il video, ma sono i commenti entusiastici, che attribuiscono un valore positivo, o Sigma, alla violenza sulle donne, repostando e producendo Edit simili: a questo punto il termine “Sigma” viene associato a personaggi mostruosi  della storia, come Adolf Hitler, Benito Mussolini, terroristi di Al Qaida e criminali di guerra. Tali video sono facilmente reperibili su TikTok. 

Si è, così, passati da dark humour a puro odio gratuito verso le persone: si è dato vita ad  un “Sigma male” concentrato di omofobia, razzismo, violenza e odio. 

Quindi, riformulo la domanda: sei un Sigma Male

                                                                                                                              Jahel Cifali 3AS

You may also like...