Taylor Swift: la persona dell’anno!

Per il giornale statunitense di fama internazionale “Time Magazine” la persona dell’anno è Taylor Swift! Questo titolo non afferma che la musicista americana sia la migliore cantante o la miglior musicista al mondo, ma la pone al di sopra di qualunque personaggio di livello mondiale.
Infatti Taylor Swift è il “personaggio” dell’anno!
Ma chi è questa ragazza che, dal suo debutto nel 2006 all’età di 16 anni, oggi risulta essere un personaggio di fama mondiale?
Taylor è nata il 13 dicembre del 1989 negli Stati Uniti, in Pennsylvania, a West Reading. E’ cresciuta in un’azienda agricola che coltivava alberi di Natale. Pensate che si occupava di prendere le ooteche (involucri delle uova) delle mantidi religiose, evitando che si schiudessero sugli alberi! All’età di dieci anni vinse un concorso poetico nazionale con la poesia “Monster in my closet” e a tredici si spostò a Hendersonville, nel Tennessee. Qui riuscì a coltivare la sua vena musicale country, essendo vicino Nashville. Questa città, infatti, ospita la sede di una delle stazioni radio country più importanti degli USA, oltre a quella della Country Wall of Fame e moltissime case discografiche.
A 14 anni firmò un contratto con la RCA records, ma fu costretta a cantare canzoni scritte da altri.
Nel 2006, all’età di sedici anni, debuttò nel mondo del country con il suo primo album da cantautrice: Taylor Swift. Riscontrò subito un enorme successo. In quest’album totalmente country le canzoni di spicco furono “Tim McGraw” e “Our Song”.
Nel 2007 uscì “Taylor Swift: holiday collection” con una serie di cover natalizie di canzoni come “Last Christmas” e “Silent Night”, trasposte nel genere di Taylor, il country.
Nel 2008 uscì “Fearless”, album dove emersero “You belong with me”, che ebbe un video su Youtube da 1,5 miliardi di visualizzazioni, e “Love Story”. In quest’ultimo brano, ispirato dall’opera di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, ma con un finale ben diverso, notiamo come Taylor Swift sia un’amante delle storie d’amore e delle favole, infatti in molte delle sue canzoni siamo trasportati in un mondo magico. Nello stesso anno ricevette il titolo di più bella voce femminile del 2008.
Nel 2009 uscì il singolo a tema San Valentino, “Today Was a Fairytale”, e allo show televisivo “Saturday Night Live” cantò “Monologue Song”, dove rispose a critiche, parlò dell’ex fidanzato Taylor Lautner, dicendo di “non voler parlare” di tutto ciò.
Nel 2011, grazie al successo dell’album “Speak Now” (2010), intraprese il suo secondo World Tour (dopo il Fearless Tour) con tappe da Singapore a Parigi, a Assago ( Italia), dove l’artista di apertura fu Emma Marrone, fino a Singapore, Los Angeles e Auckland (Australia).
Sempre nel 2011 uscì il singolo “Safe & Sound”, parte della colonna sonora di The Hunger Games.
Nel 2012 uscì l’album “Red” con il malinconico e struggente singolo “Ronan”. Uscì anche “Everything Has Changed” con la feature di Ed Sheeran.
Nel 2013 cantò “Sweeter Than Fiction”, colonna sonora di “One Chance”.
Nel 2014 uscì 1989, album frizzante con meravigliosi successi, come “Shake It Off”, “Style”, “Blank Space” e “Welcome to New York”.
Nel 2015 uscì il singolo “Wildest Dreams” e una rivisitazione di “Bad Blood”.
Numerose critiche la portarono a fermarsi per ben 2 anni, ormai in depressione.
Nel 2017 tornò in campo con l’album “Reputation”, ricco di canzoni di critica, denuncia e con particolari su quel periodo buio per lei e la sua carriera.
Forse il singolo più importante dell’album fu “Delicate”, uscito, però, nel 2018 con la versione Deluxe; anche “Look What You Made Me Do”, “Don’t Blame Me” e “…Ready for it?” riscontrarono enormi ascolti.
Nel 2019 uscì il singolo “You Need To Calm Down” con il remix di Clean Bandit. Nello stesso anno uscì l’album “Lover”, seguito a ruota da “The More Lover Chapter”: qui emersero “Lover”, “Cruel Summer” e la canzone sulla parità di genere “The Man”. Per il Natale del 2019 scrisse la canzone natalizia “Christmas Tree Farm” in onore della sua infanzia e della sua famiglia. Nel 2020 uscirono una serie di remix pop di “Love Story” e “You’re Not Sorry”. A causa del Covid-19 il tour “Lover Fest” fu annullato. Ma nel 2020 ci fu un importante concerto a Parigi. Sempre nello stesso anno uscì l’album “Folklore” con “August”, “Exile” e “Cardigan”, insieme all’album “Evermore” con l’incredibile successo di “Willow”.
Dal 2021 inizia la nuova era delle “Taylor’s version”. Infatti Taylor Swift non possedeva alcuni dei suoi album precedenti (Taylor Swift, Fearless, Speak Now, Red, 1989, Reputation), che erano stati registrati durante il contratto con la casa discografica Big Machine. La cantautrice ora possiede le sue canzoni e guadagna da esse.
Nel 2022 uscì: “All Too Well” colonna sonora dell’omonimo cortometraggio; “Carolina” dal film “Where the crawdads sing”; infine l’album “Midnights” con “Anti-Hero”.
Ultimamente nel 2023 è uscito l’album “1989 (Taylor’s Version)”, in cui è emersa “Is It Over Now?”, i singoli “The Cruelest Summer” e “You’re Losing Me” ( da “The Vault”).

Dal 17 marzo 2023 è iniziato l’ “Eras Tour”: un tour mondiale di un tale successo planetario che sta letteralmente facendo la storia della musica. Prima tournée con incasso superiore al miliardo di dollari americani! La fine è prevista per domenica 8 dicembre 2024 e sono esattamente 632 giorni con quasi 150 date, che prevedono, per ogni serata, ben 44 canzoni provenienti dalle diverse “epoche” dell’artista (come indicato dal titolo del tour, letteralmente “le ere”)!
Giovedì 13 ottobre 2023 è uscito il film “The Eras Tour”: film concerto, che ha superato 250 milioni di dollari di incassi, classificandosi, a livello mondiale, come secondo film-concerto dal maggior incasso, dopo “Michael Jackson:This is it”. Il film, dalla regia internazionale, però, è imbattuto negli incassi del primo weekend: come film-concerto ha, infatti, incassato ben 129 milioni di dollari solo nel primo fine settimana.
La carriera di questa grande artista è ricca di enormi successi, ma anche segnata profondamente da cadute personali, dalle quali la cantautrice, amatissima dai fan, non solo si è rialzata, ma ha anche spiccato il volo! Pensate che per lei i fan si sono dati persino un nome: “swifties”! Taylor dice che lo adora!

Giulia Costa I B

You may also like...