Attack On Titan

Ciao a tutti, corbiniani!
Nella rubrica di oggi, anime e manga, parleremo del famosissimo “Attack On Titan” (進撃の巨人 Shingeki no kyojin).
“Attack on Titan” è un manga ideato e disegnato da Hajime Isayama, di genere post apocalittico, dark fantasy e thriller.
Il manga è stato pubblicato nel 2009, mentre l’anime è stato reso disponibile nel 2013 ed è attualmente in corso con la stagione finale.
Il punto forte di questo anime è sicuramente la trama, intrigante e misteriosa: molte centinaia di anni fa la razza umana rischiò di essere sterminata a causa di giganti umanoidi, affamati di carne umana, per non si sa quale ragione.
Il restante dei pochi uomini che sopravvissero costruirono una città circondata da tre cerchi concentrici di mura, alti cinquanta metri, per vivere in pace e serenità nei tempi a venire.
Dopo quasi un secolo, la tranquillità venne meno e le mura vennero abbattute, attaccate dal gigante più grande che si fosse mai visto, alto sessanta metri.
Eren, giovane adolescente cocciuto e curioso, fu costretto a scappare, insieme ai suoi due amici d’infanzia e agli uomini sopravvissuti: egli abbandona il terrore iniziale, giurando di sterminare tutti i giganti e di vendicare il genere umano.
La storia prosegue con l’arruolamento militare dei tre: essi conducono molte battaglie, durante le quali vengono svolte indagini sulla natura dei giganti, per cercare di capire la loro provenienza e la struttura anatomica.
Compaiono, man mano, sempre nuovi personaggi con aspetti psicologici interessanti: essi raccontano le loro storie e le loro peripezie, determinate dall’attacco alle mura.

Per gli appassionati della serie e non ecco alcune curiosità:
1 Isayama prese ispirazione per questo lavoro, quando conobbe un ubriaco, che lo minacciò con un coltello, appena fuori dal suo posto di lavoro; l’autore confessò la paura provata, realizzando che “l’essere umano è l’animale più familiare e spaventoso del mondo“.
2 I giganti sono ispirati a persone ubriache, spesso amici dell’autore, ma anche a maestri di combattimento.
3 La curiosità di Eren sul mondo esterno riflette quella di Isayama, in quanto da piccolo ha vissuto in un piccolo villaggio totalmente circondato da montagne.
4 Il personaggio Hanji Zoe, seppur di aspetto femminile, non ha un genere ben definito; pertanto l’autore lascia libero spazio al lettore di considerare il personaggio come si preferisce.
5 In un fumetto dal titolo “Attack on Avengers”, otto pagine mostrano cosa accadrebbe se i Giganti attaccassero gli studi della Marvel Cinematic Universe. Viene scritto da Isayama e illustrato da Gerardo Sandoval; attualmente è disponibile online gratuitamente.

Risultato immagini per attack on avengers


6 Il personaggio preferito di Isayama è Jean Kirschstein, in quanto parla in modo molto onesto, non dando peso alle opinioni altrui.

Marika Santoro 3ªAs

You may also like...